HOME

bilancio di missione 2019

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 2.4. La comunicazione

    Comunichiamo per missione

    Per la Fondazione CON IL SUD la comunicazione ha una funzione che va oltre la promozione e diffusione della propria missione: essa rappresenta uno strumento di attuazione della missione. Dal 2014, ovvero da quando la Fondazione ha formalmente riconosciuto e reso operativo questo approccio alla comunicazione, sono state avviate particolari iniziative istituzionali con l’obiettivo di allargare la partecipazione, contaminare anche altri ambiti e provocare l’innovazione sociale.
    In tal senso, si segnalano in particolare tre iniziative significative realizzate nel 2019.
    Il “Social Film Fund Con il Sud”, bando promosso l’anno prima con l’Apulia Film Commission; “La Cultura è Capitale”, programma culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia promosso nel nostro paese insieme alla Fondazione; “Con il Sud che fa#”, viaggio a Castelbuono.
    Il primo esempio si riferisce ad una novità in assoluto, che unisce pubblico e privato, cinema e Terzo settore, con l’obiettivo comune di raccontare il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali. Una sperimentazione che ha coinvolto complessivamente circa 350 organizzazioni (250 enti del Terzo settore meridionale e circa 100 società di produzione cinematografica italiane ed estere) partecipanti al bando. Sono stati selezionati e prodotti 10 film-documentari e cortometraggi, molti dei quali dovranno ancora iniziare l’iter promozionale. Il primo docufilm prodotto, “Santa Subito” di Alessandro Piva sul fenomeno dello stalking e del femminicidio, è stato il film vincitore alla 14° Festa del Cinema di Roma. Il premio del pubblico BNL, unico riconoscimento della Festa, vinto dal documentario di Piva rispetto ai grandi colossi del cinema hollywoodiano ed europeo (su 33 titoli in selezione ufficiale, solo due erano gli italiani) oltre ad aver rappresentato per molti una piacevole sorpresa, ha evidenziato l’assunto che è alla base della sperimentazione: i temi sociali, se raccontati in modo coerente e originale, non solo possono trovare spazio nella comunicazione mainstream, ma sono apprezzati dal grande pubblico. Era un auspicio, ma i progetti filmici lo stanno sempre più confermando.
    Il secondo esempio è significativo perché per la prima volta un Paese estero ha deciso di promuovere il proprio programma culturale in Italia individuando come partner istituzionale una Fondazione privata. “La Cultura è Capitale” ha interessato quattro città italiane, Roma e tre del Sud – Napoli, Matera e Messina – proponendo un ricco programma di mostre, dibattiti, performance e rassegne cinematografiche, che hanno coinvolto numerosi intellettuali e artisti, italiani e spagnoli, di varie discipline. L’obiettivo di questa originale collaborazione è stato quello di suscitare una riflessione sull’idea di Europa, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di coesione sociale e sviluppo della società. Gli eventi, che hanno visto la partecipazione dell’Ambasciatore di Spagna in Italia e del Presidente della Fondazione CON IL SUD, hanno rappresentato l’occasione per avviare collaborazioni più strutturate e sinergie tra la Spagna e i territori coinvolti, così come è avvenuto ai Quartieri Spagnoli a Napoli e a Messina.
    Il terzo esempio è significativo per la modalità adottata: un viaggio, realizzato lo scorso agosto, in compagnia di giornalisti e stakeholder a Castelbuono (PA) alla scoperta della sperimentazione di sviluppo locale dal basso promossa dalla Fondazione, che coinvolge organizzazioni, giovani, agricoltori, cittadini, per scoprire e conoscere da vicino esperienze, storie e impatto dei progetti nella comunità. I tre esempi sono descritti meglio di seguito.
    Nel corso degli anni, accanto alle consuete attività di informazione e di comunicazione istituzionale, la Fondazione CON IL SUD ha implementato un’azione di comunicazione che punta a sensibilizzare e coinvolgere sempre più realtà e persone, soprattutto giovani, apparentemente distanti dall’attività istituzionale della Fondazione. Oltre a promuovere dei bandi ad hoc sul tema della comunicazione, sono state avviate iniziative che fanno leva sulla partecipazione soprattutto sul web e sono state messe in rete le buone pratiche, stimolando i progetti al racconto e alla condivisione delle esperienze.
    Dopo la conclusione di un bando, la Fondazione promuove due incontri operativi con i referenti di comunicazione dei progetti selezionati per condividere una visione comune e una strategia di comunicazione partecipata. In particolare, il primo incontro avviene all’avvio del progetto e il secondo a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche” tra i diversi progetti nell’ambito della comunicazione e di favorire la sostenibilità futura degli interventi, obiettivo per il quale anche la comunicazione svolge un ruolo importante.

    Strumenti operativi

    Oltre agli strumenti propri dell’ufficio stampa – quali ad esempio comunicati e conferenze con i giornalisti – di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2019.

    www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile ed è aggiornato quotidianamente.
    www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare, promuovere e condividere le attività realizzate. Il portale nel 2019 è stato aggiornato sia nelle funzionalità sia nella grafica.
    www.conmagazine.it è il portale di approfondimento edito dalla Fondazione. Una testata giornalistica aperta al confronto e alla riflessione sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo. Inserito da Google come fonte di informazione per la sua sezione Notizie, il magazine ospita testimonianze e punti di vista di studiosi, esperti, decisori, operatori.
    www.conilsud.it è il sito dedicato al racconto della manifestazione annuale promossa dalla Fondazione in occasione del suo “compleanno”. Il sito accoglie il racconto del viaggio a Castelbuono promosso nel 2019.
    www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da tre anni, anche al Bilancio di Con i Bambini, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione. Il Bilancio è dunque interamente “navigabile”, permettendo la massima accessibilità delle informazioni e dei dati contenuti nel documento.
    www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito ACRI, dalla sua Commissione per le attività e i beni culturali. Nel 2018 si è aperto il nuovo triennio con l’obiettivo non più e non solo di far crescere le singole organizzazioni, ma un’intera comunità di buone pratiche per affrontare le sfide del presente e del futuro in una logica di rete. Funder35 è promosso da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione.
    www.ilbenetornacomune.it è il sito di riferimento dell’omonimo bando per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale meridionale e che attualmente contiene le schede di oltre 360 beni proposti in risposta alle ultime due edizioni del Bando Storico-Artistico e Culturale (2014 e 2017). L’obiettivo non è solo quello di rendere pubbliche le candidature e condividere le informazioni dei beni, ma soprattutto portare all’attenzione dei decisori e dell’opinione pubblica il tema dell’utilizzo comunitario del patrimonio culturale attraverso innovazioni sociali, affinché il nostro patrimonio culturale non sia dimenticato ma possa diventare sempre più accessibile e fruibile.
    www.socialfilmfundconilsud.it è il sito del “Social Film Fund Con il Sud”, iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission illustrata precedentemente. Il sito presenta l’iniziativa e i 10 progetti filmici, tra documentari e cortometraggi, selezionati dalla Commissione valutatrice presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nuziante, con gli aggiornamenti social legati al progetto.

    Social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Youtube, Flickr) rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche, soprattutto con i più giovani e dinamici, anche attraverso iniziative di comunicazione pensate per una diffusione “virale” sul web. Nel 2019 attraverso i social la Fondazione ha attivato oltre 250.000 interazioni totali. Il canale principale rimane la pagina Facebook, seguita da più di 41.000 utenti, 8.000 in più rispetto all’anno precedente. La linea editoriale adottata per Facebook è volta proprio al raggiungimento di un pubblico più ampio, attraverso post creativi per sensibilizzare gli utenti meno prossimi alle attività istituzionali sui temi sociali e la visione sul Sud promossi dalla Fondazione e soprattutto attraverso la condivisione di esperienze e la promozione dei progetti sostenuti. Una scelta che si è rivelata efficace viste le numerose interazioni e commenti generati da ogni singolo post, nonché le ricadute di comunicazione sui progetti coinvolti.

    App CON IL SUD, è l’app ufficiale della Fondazione che permette di accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti in modo semplice attraverso un unico strumento. In particolare, attraverso l’app si può accedere ai pannelli di Chàiros.it ed Esperienzeconilsud.it per aggiornare profili, schede e blog; ricevere notifiche e anticipazioni su bandi e opportunità; visualizzare su mappa i progetti del proprio territorio e molto altro ancora. Ad oggi è stata scaricata da più di 1200 utenti.

    Newsletter elettronica: un altro strumento web utilizzato dalla Fondazione per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte e sugli interventi sostenuti al Sud, è l’invio di una newsletter digitale. L’iscrizione è gratuita e avviene tramite apposito modulo sul sito istituzionale. L’invio non segue una precisa periodicità, ma tiene conto degli aggiornamenti da fornire agli iscritti. Anche per questo, la newsletter ha un tasso di apertura del 45%, nettamente superiore rispetto alla media di settore (intorno al 23%).

    Pubblicazioni: La Fondazione, proseguendo nella promozione di una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno, nel 2019 ha promosso la pubblicazione de “Il lungo Mezzogiorno. Interpretazioni e narrazione” di Giuseppe De Rita, una originale antologia di interventi, articoli, riflessioni del fondatore del Censis sul Sud dal 1966 al 2002. Nel dicembre 2019 è stata pubblicata in anteprima l’introduzione al volume, edito da Laterza nel 2020.

    Eventi e iniziative: Nel 2018 la Fondazione ha sperimentato con successo una nuova modalità di evento per “festeggiare” il suo compleanno, organizzando un “viaggio” di tre giorni nella Calabria del cambiamento per scoprire o conoscere da vicino particolari esperienze, organizzazioni, donne e uomini, che stanno segnando una svolta concreta nell’approccio allo sviluppo. Nel 2019 ha replicato l’esperienza con una manifestazione in Sicilia, a Castelbuono (PA), dove nel 2014 la Fondazione ha avviato un’ambiziosa iniziativa sperimentale di sviluppo locale “dal basso”, che si basa sulla partecipazione attiva della comunità e soprattutto dei giovani. All’evento, dal titolo “Con il Sud che fa#”, hanno partecipato anche numerosi giornalisti di testate nazionali e rappresentanti di altri enti e fondazioni, con l’obiettivo di toccare con mano e raccontare la “rivoluzione lenta ma rock” – per usare lo slogan della manifestazione, promossa in concomitanza con il festival rock di Castelbuono – che si sta realizzando in questo borgo di 8 mila abitanti sulle colline madonite. Particolare interesse, da parte di tv, radio, carta stampata e agenzie, ha suscitato la raccolta della manna, resina dalle proprietà dolcificanti, emollienti e decongestionanti, che si estrae dalla corteccia dei frassini che crescono sulle colline tra Castelbuono e Pollina. Una risorsa oggi più che mai tornata a essere un’opportunità per il territorio e per i suoi giovani, grazie alla creazione di un consorzio e al recupero di 60 ettari di frassineti. Sono stati inoltre presentati altri progetti avviati nell’ambito dell’iniziativa di sviluppo locale: da Agrietica a Tutti inclusi, che punta a rendere sempre più accessibile lo storico Ypsigrock Festival, festival rock internazionale che da 23 anni richiama nel centro storico di Castelbuono migliaia di giovani da tutta Europa; dalla realizzazione del Centro Sud a Design in Town, fino a Nonni sud internet. Negli anni precedenti le manifestazioni si sono svolte in modo alternato al Nord e al Sud: Napoli (2011), Torino (2012), Bari (2013), Milano (2014), Palermo (2015), la manifestazione itinerante CON IL SUD #UnFuturomaivisto del 2016 (diventato anche un libro edito da Mondadori nel 2017) e Bologna (2017).
    Nel 2019 è stato realizzato il programma “La cultura è capitale”, promosso dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dalla Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di affermare la cultura come strumento di coesione e sviluppo sociale. L’iniziativa, presentata presso l’Ambasciata di Spagna, si compone di tre tappe principali. A maggio, a Napoli, è stato siglato un accordo con cui la Spagna si è impegnata a partecipare ai programmi di sviluppo culturale e sociale promossi dalla Fondazione FOQUS nei Quartieri Spagnoli. In occasione della firma dell’accordo, l’artista spagnolo José Molina ha donato la scultura “Hermanos” alla Fondazione FOQUS, mentre lo street artist napoletano Iabo ha donato l’opera “Don Pedro” all’Ambasciatore di Spagna. A settembre, a Matera sono state esposte presso gli spazi degli Ipogei Motta le opere di 10 artisti spagnoli e sono state ospitate anche performance di danza e installazioni. Diversi i temi e le tecniche per una mostra che ha omaggiato Jose’ Garcia Ortega, l’artista spagnolo che negli anni Settanta visse nei rioni Sassi l’esilio della dittatura franchista. Infine, a novembre, la Spagna è arrivata a Messina presso il Parco Horcynus Orca di Capo Peloro con l’esposizione Miradas Cruzadas, che ha coinvolto due fotografi di fama internazionale, l’italiano Piero Pompili e lo spagnolo Aitor Lara, e tre ceramisti, gli italiani Riccardo Monachesi, Sabino de Nichilo e lo spagnolo José Luis Seara. Nelle tre tappe del Sud – la quarta città interessata dalla manifestazione, curata da Andrea Iezzi, è Roma – si è svolto per la prima volta in assoluto il Festival del cinema spagnolo.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it

    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK