Relazione Annuale del Collegio Sindacale
FONDAZIONE CON IL SUD
Relazione del Collegio Sindacale Esercizio 2019
Egregi Soci Fondatori,
in conformità a quanto previsto dall’articolo 18, comma 8, dello Statuto della Fondazione Con il Sud, presentiamo al Collegio dei Fondatori, in sede di approvazione del Bilancio di Esercizio 2019, la relazione sull’attività di vigilanza esercitata dal Collegio Sindacale.
Il Collegio Sindacale ha operato in continuità lungo tutto l’esercizio 2019 nell’espletamento della propria funzione statutaria di vigilanza sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento.
Per quanto riguarda l’assetto degli Organi, tutti rinnovati nel maggio 2018, non sono da segnalare variazioni o casi particolari salvo le intervenute dimissioni, nel novembre 2019, di un componente del Coordinamento del Comitato d’Indirizzo. Parimenti si segnala che, nell’esercizio 2019, sono stati stipulati due atti di fusione per incorporazione tra Fondazioni fondatrici: precisamente la fusione per incorporazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra nella Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la fusione per incorporazione della Fondazione Chieti per l’Abruzzo e il Molise nella Fondazione Banco di Napoli.
Il Collegio Sindacale ha esercitato l’attività di vigilanza, nel corso del 2019, attraverso 9 proprie riunioni ed ha partecipato, come statutariamente previsto, alla riunione del Collegio dei Fondatori, a tutte le 11 riunioni del Consiglio di Amministrazione nonché alle 4 riunioni del Comitato di Indirizzo.
Il Collegio Sindacale ha quindi verificato la puntuale e corretta tenuta di tutti i libri sociali della Fondazione e, nell’ambito delle proprie riunioni nel corso del 2019, ha appositamente audito per 2 volte il Presidente della Fondazione, per 2 volte il Direttore Generale, per 2 volte il Revisore Contabile, per 3 volte la Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo e per 1 volta l’Organismo di Vigilanza ex Legge 231/2001 della Fondazione. Il Collegio Sindacale ha avuto occasione di incontrare gli account manager di Prometeia S.p.A., l’Advisor per la gestione patrimoniale della Fondazione. Nel gennaio 2020 si è, inoltre, svolto un incontro tra il Collegio Sindacale della Fondazione Con il Sud e il Collegio Sindacale della controllata Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l.
Attraverso le audizioni e la partecipazione alle riunioni degli Organi, il Collegio Sindacale ha potuto costantemente verificare che la Fondazione Con il Sud, nell’esercizio 2019, ha osservato la Legge e lo Statuto, e rispettato i principi di corretta amministrazione. In particolare, il Collegio Sindacale rileva – come anche confermato dal Revisore Contabile – la piena adeguatezza dell’assetto amministrativo e contabile della Fondazione.
Sotto il profilo organizzativo, l’esercizio 2019 è stato caratterizzato dalla scelta strategica di integrazione funzionale dello staff della Fondazione Con il Sud con quello della controllata Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l.. La Fondazione Con il Sud ha, da sempre, accompagnato l’azione della Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., costituita e detenuta al 100% dalla Fondazione Con il Sud, come soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsto dal Protocollo d’Intesa stipulato nel 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di ACRI, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). L’accompagnamento si è sostanziato attraverso una costante azione di tutoraggio e il distacco parziale di proprio personale. Nel 2019, anche a seguito della decisione di prolungare la durata del Fondo, i Consigli di Amministrazione della Fondazione con il Sud e della Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l. hanno deciso di rafforzare e strutturare maggiormente la collaborazione, facendo svolgere al Direttore Generale e alle principali figure di coordinamento della Fondazione Con il Sud le proprie funzioni trasversalmente alle due organizzazioni. Il Collegio Sindacale attesta l’adeguatezza dei profili formali e sostanziali che la Fondazione Con il Sud ha adottato per impostare la riorganizzazione, attraverso la richiesta di due pareri legali e fiscali, l’adozione di un nuovo Contratto di Distacco e di puntuali “time-sheet” attestanti le ore e le attività svolte dai dipendenti in distacco, al fine di una puntuale, corretta e precisa rendicontazione dei costi sostenuti dalla Fondazione.
In conseguenza di quanto sopra, il Collegio Sindacale condivide la decisione del Consiglio di Amministrazione di avviare e concludere nel corso del 2020 la revisione del modello organizzativo e di gestione ex Legge 231/2001 adottato dalla Fondazione Con il Sud.
Nell’ambito della funzione di vigilanza sul concreto funzionamento dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile e sul perseguimento degli scopi statutariamente previsti della Fondazione Con il Sud, facciamo presente quanto segue:
- Il Bilancio di Missione 2019 rappresenta con efficacia, completezza e adeguatezza il modello organizzativo e gestionale della Fondazione, l’attività istituzionale da essa svolta e il Bilancio di Esercizio.
Le attività e le iniziative della Fondazione con il Sud rispettano quanto deliberato dal Comitato d’Indirizzo nell’ambito del Documento di Programmazione Triennale 2019 – 2021 e del Documento di Programmazione Annuale 2019. - Nel corso dell’esercizio 2019, il Collegio Sindacale non ha ricevuto segnalazioni in merito a possibili criticità nella gestione né le ha rilevate direttamente.
- Dal 1° gennaio 2019, Prometeia S.p.A., risultata vincitrice dell’apposita procedura competitiva, è il nuovo Advisor per la gestione patrimoniale della Fondazione con il Sud.
- Sul fronte delle attività istituzionali, la Fondazione con il Sud, nel 2019, ha finanziato 79 iniziative su dieci linee di intervento per risorse complessive pari ad euro 17.522.425 con il coinvolgimento di circa 390 associazioni, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, enti ecclesiastici, enti pubblici e soggetti privati.
- Si richiama l’attenzione sulle diverse attività e iniziative della Fondazione Con il Sud nell’ambito dei beni culturali, tra cui spiccano alcuni innovativi modelli esemplari di cofinanziamenti con altri enti erogatori.
- Particolare rilievo hanno assunto le iniziative di comunicazione, strumento tra i primi di attuazione della missione della promozione della infrastrutturazione sociale propria della Fondazione Con il Sud, e che si stanno caratterizzando per originalità, innovatività e come pionieristiche nell’impostare collaborazioni tra pubblico/privato/terzo settore.
- Il Collegio Sindacale esprime particolare apprezzamento per il sistema di monitoraggio specifico impostato dalla Fondazione Con il Sud che permette di rendere conto dell’andamento della gran parte delle iniziative finanziate, dal momento dell’assegnazione del contributo fino a diversi anni dopo la loro conclusione.
- Nel 2019 non si è proceduto a nessun ampliamento della pianta organica. Il numero dei dipendenti al 31/12/2019 è pari a 25 unità a fronte di 26 unità al 31/12/2018.
- Dall’analisi della pianta organica e del costo dei dipendenti è da tener presente la già richiamata integrazione funzionale con la Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., presso la quale, al 31/12/2019, erano in distacco parziale 10 unità del personale della Fondazione Con il Sud. Il costo delle risorse in distacco è rimborsato dalla Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l.
- Come chiaramente esposto nel Bilancio di Missione, il Bilancio di Esercizio 2019 è stato caratterizzato da una performance molto positiva della gestione del patrimonio finanziario, il cui risultato a valore di bilancio per l’esercizio 2019 è pari a euro 17,1 milioni. Il maggior contributo al risultato a valori di bilancio deriva dai dividendi distribuiti dal comparto Quaestio Global Real Return, seguiti dal portafoglio obbligazionario e dalla liquidità.
- Tale risultato ha determinato, tenendo conto dei contributi in conto esercizio versati dalle Fondazioni Fondatrici per circa euro 10,19 milioni, al netto delle spese di funzionamento, un avanzo d’esercizio pari a euro 24.120.265. Il patrimonio netto della Fondazione, al 31/12/2019, è pari a euro 416.301.705.
- Il Collegio Sindacale condivide l’impostazione di massima prudenza sulla riallocazione della liquidità, suggerita dall’Advisor Prometeia e fatta propria dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione.
Complessivamente il Collegio Sindacale ritiene gli oneri amministrativi di gestione pari a euro 3.155.395 per l’esercizio 2019 commisurati alle attività della Fondazione Con il Sud. - Il Collegio Sindacale fa presente che il valore della Riserva Integrità del Patrimonio risulta, al 31/12/2019, pari a circa euro 101,5 milioni, superiore di circa euro 40,4 milioni rispetto a quanto necessario per neutralizzare l’impatto dell’inflazione.
- Il Collegio Sindacale condivide la proposta del Consiglio di Amministrazione al Collegio dei Fondatori di allocare l’avanzo di esercizio per euro 6.938.795 nel Fondo per gli Interventi Istituzionali e per euro 17.000.000 nel Fondo di Stabilizzazione degli Interventi Istituzionali, oltre a euro 181.470 per interventi istituzionali deliberati in corso di esercizio.
Nel ringraziare in particolare il Direttore Generale Dottor Marco Imperiale, la Responsabile dell’Area Segreteria – Amministrazione, Finanza e Controllo, Dottoressa Angela Pece, e le Dottoresse Michela Costantini e Giulia Giordano per l’attiva e molto competente collaborazione fornita, riconfermiamo, per quanto di nostra competenza, che durante l’esercizio chiuso al 31/12/2019 non abbiamo rilevato difformità nell’operato della Fondazione con il Sud rispetto ai dettami dello Statuto e delle Leggi.
Il Presidente
(Domenico Iannello)
I Componenti
(Bianca Maria Ambrosini) (Gianfranco Ragonesi)