2.4 La comunicazione
Comunichiamo per missione.
Nel corso degli anni, accanto alle consuete attività di informazione e di comunicazione istituzionale, la Fondazione CON IL SUD ha implementato un’azione di comunicazione che punta a sensibilizzare e coinvolgere sempre più realtà e persone, soprattutto giovani, apparentemente distanti dall’attività istituzionale.
Per la Fondazione, infatti, la comunicazione non risponde solo a obiettivi di promozione della propria missione, ma essa stessa rappresenta uno strumento di attuazione della missione.
Oltre a promuovere dei bandi ad hoc sul tema della comunicazione, sono state avviate iniziative che fanno leva sulla partecipazione, soprattutto sul web, e sono state messe in rete le buone pratiche, stimolando i progetti al racconto e alla condivisione delle esperienze.
Dopo la conclusione di un bando, la Fondazione promuove due incontri operativi con i referenti di comunicazione dei progetti selezionati per condividere una visione comune e una strategia di comunicazione partecipata. In particolare, il primo incontro avviene all’avvio del progetto e il secondo a metà percorso, anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti e favorire la sostenibilità futura degli interventi, obiettivo per il quale la comunicazione può svolgere un ruolo importante.
Rispetto al 2020 si segnalano in particolare le seguenti iniziative:
- Il “Social Film Production Con il Sud”: è la seconda edizione del bando promosso con Apulia Film Commission, che si propone di unire pubblico e privato, cinema e Terzo settore, con l’obiettivo comune di raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. Il bando ha raccolto oltre 160 proposte da 150 società di produzione cinematografica in partenariato con circa 350 organizzazioni di Terzo settore di tutte le regioni meridionali. Nel 2021 saranno selezionati e sostenuti 10 progetti filmici, complessivamente, con 400 mila euro. Durante il 2020, i film prodotti con la prima edizione hanno sviluppato i loro percorsi di promozione e distribuzione, evidenziando l’assunto che è alla base della sperimentazione: i temi sociali, se raccontati in modo coerente e originale, possono trovare spazio nella comunicazione mainstream ed essere un efficace strumento per disseminare le buone pratiche del Terzo settore. Oltre alle centinaia di incontri sui territori e alla partecipazione in festival nazionali e internazionali, si segnala la proiezione in anteprima assoluta alla Camera dei Deputati nel mese di febbraio 2020 de “La luce dentro”, documentario di Luciano Toriello sul delicato tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, successivamente trasmesso sui canali TV e social della Camera a novembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Diversi documentari sono attualmente disponibili e trasmessi su piattaforme on demand (Amazon Prime, Sky, Now Tv) quali “Madre nostra”, “Il Sistema Sanità” e “Santa Subito”, già vincitore della Festa del Cinema di Roma nel 2019;
- “Non ti Lasciamo Sola”: campagna di comunicazione realizzata durante il lockdown dalla Fondazione insieme ai referenti della comunicazione dei 9 progetti sostenuti con il Bando Donne – per il contrasto alla violenza di genere. Importante per tema, partecipazione e risultati. La campagna è nata come risposta al problema della violenza di genere in ambito domestico aggravato a causa del lockdown. La campagna #NonTiLasciamoSola ha rappresentato un vero e proprio messaggio rivolto in maniera diretta alle donne che si trovavano in difficoltà e si è basata sulla condivisione di una lista di contatti dei centri anti violenza coinvolti. La campagna, allo scopo di raggiungere le utenti interessate, è stata veicolata soprattutto tramite WhatsApp e social (il post sulla pagina Facebook della Fondazione ha raggiunto 60 mila persone, suscitando oltre 3 mila reazioni, commenti e condivisioni). L’efficacia dell’iniziativa è stata misurata da numeri reali: dopo pochi giorni dalla diffusione della campagna, sono aumentate le richieste di aiuto e soccorso ai centri anti violenza che avevano aderito. Il successo del processo che si è innescato ha incoraggiato lo sviluppo della “comunità di pratiche” di seguito descritta nel dettaglio;
- La “comunità di pratiche di comunicazione” è un percorso avviato in via sperimentale per stimolare i referenti della comunicazione dei progetti sostenuti a condividere competenze e idee al fine di moltiplicare gli effetti, l’impatto, della comunicazione dei singoli progetti. Oltre 150 comunicatori sociali, prevalentemente giornalisti ed esperti di social media, sono stati invitati a proporre idee di processi o prodotti di comunicazione da avviare e realizzare “con” altri progetti al fine di creare valore aggiunto e un maggiore impatto comunicativo, oltre che avviare sinergie a livello organizzativo e di produzione. Nei mesi successivi, sono stati formati dei gruppi di lavoro attualmente impegnati per rendere operative alcune idee di comunicazione;
- Si segnala, infine, la campagna di comunicazione “Natale con il Sud” grazie alla quale, partendo dalla metafora di un finto cinepanettone natalizio, gli utenti del web sono stati invitati a superare gli stereotipi sul Sud Italia e acquistare i regali solidali preparati dai progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD. Comingsoon.it, testata giornalistica dedicata al cinema, ha sposato la campagna condividendola sui propri canali.
Strumenti operativi
Oltre agli strumenti propri dell’ufficio stampa – quali ad esempio comunicati e conferenze con i giornalisti – di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2020.
- www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile ed è aggiornato quotidianamente. Nel 2020, il sito ha registrato una crescita sensibile rispetto all’anno precedente: oltre 500 mila visualizzazioni, +17% rispetto al 2019.
- www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare, promuovere e condividere le attività realizzate. In seguito all’aggiornamento dello scorso anno, nel 2020 il portale ha accolto oltre 200 blog di progetti, registrando aggiornamenti quotidiani e visualizzazioni fino oltre 4 mila per blog.
- www.conmagazine.it è il portale di approfondimento edito dalla Fondazione. Una testata giornalistica aperta al confronto e alla riflessione sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo. Inserito da Google come fonte di informazione per la sua sezione Notizie, il magazine ospita testimonianze e punti di vista di studiosi, esperti, decisori, operatori. Nel 2020 ha registrato oltre 30 mila visualizzazioni. Dal 2021, con un nuovo progetto editoriale, privilegerà i contenuti video.
- www.conilsud.it è il sito dedicato al racconto della manifestazione annuale promossa dalla Fondazione in occasione del suo “compleanno”.
- www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da tre anni, anche al Bilancio di Con i Bambini, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione. Il Bilancio è dunque interamente “navigabile”, permettendo la massima accessibilità delle informazioni e dei dati contenuti nel documento.
- www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, dalla sua Commissione per le attività e i beni culturali. Il progetto è promosso da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione. Nel 2020, è stata realizzata l’iniziativa “Prossimamente – prossimi alla comunità, prossimi a tornare in scena”, una no-stop online di interventi artistici per raccontare come le imprese culturali non profit hanno affrontato il difficile periodo di chiusure a causa dell’emergenza sanitaria.
- www.ilbenetornacomune.it è il sito di riferimento dell’omonimo bando per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale meridionale, che attualmente contiene le schede di oltre 360 beni proposti in risposta alle ultime due edizioni del Bando Storico-Artistico e Culturale (2014 e 2017).
- www.socialfilmfundconilsud.it è il sito del “Social Film Production Con il Sud”, iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission illustrata precedentemente.
- I Social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Youtube, Flickr) rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche. Nel 2020, attraverso i social, la Fondazione ha attivato oltre 250.000 interazioni totali.
- App CON IL SUD, è l’app ufficiale della Fondazione che permette di accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti in modo semplice attraverso un unico strumento. In particolare, attraverso l’app si può accedere ai pannelli di Chàiros.it ed Esperienzeconilsud.it per aggiornare profili, schede e blog; ricevere notifiche e anticipazioni su bandi e opportunità; visualizzare su mappa i progetti del proprio territorio e molto altro ancora. Ad oggi è stata scaricata da più di 1600 utenti di cui oltre 600 nel 2020.
- Newsletter elettronica: un altro strumento web utilizzato dalla Fondazione per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte e sugli interventi sostenuti al Sud, è l’invio di una newsletter digitale. La newsletter ha un tasso di apertura del 45%, superiore rispetto alla media di settore (intorno al 23%).
- Pubblicazioni: La Fondazione, proseguendo nella promozione di una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno, nel 2020 ha promosso la pubblicazione di “Il Sud esiste” dell’economista d’impresa Marco Vitale. Una raccolta di scritti e testimonianze di esperienze professionali dell’autore nel Sud, nell’arco di un cinquantennio. Esperienze che, lette con gli occhi di oggi, vorrebbero far luce sugli errori commessi per imboccare nuove strade, utili sia al Nord che al Sud.
- Eventi e iniziative: Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile tenere eventi in presenza, ma la Fondazione ha sperimentato con successo la realizzazione di eventi in modalità digitale. Presentazioni di libri e iniziative sono state trasmesse in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, riscontrando grande partecipazione di pubblico e stimolando, attraverso i commenti, dibattiti e riflessioni. Con quasi 7000 visualizzazioni, la presentazione del progetto South Working – Lavorare dal Sud è stato l’evento più seguito.