3.4 – Monitoraggio e valutazione delle iniziative sostenute
Gli uffici della Fondazione sono impegnati in una continua attività di monitoraggio e valutazione finalizzata ad accompagnare i progetti nel conseguimento dei risultati prefissati e nel rispetto degli obiettivi delle diverse linee di finanziamento e delle priorità strategiche di missione dell’ente. Tale funzione di accompagnamento alle organizzazioni beneficiarie dei contributi è necessaria ai fini della piena realizzazione di quanto previsto dalle linee programmatiche e i valori di responsabilità, partecipazione e solidarietà che caratterizzano la visione della Fondazione. I processi di monitoraggio e valutazione messi in atto dalla Fondazione sono molteplici e si articolano lungo tutto il ciclo attuativo delle diverse linee di finanziamento.
L’applicazione operativa delle funzioni di monitoraggio e valutazione avviene attraverso la piattaforma informatica www.chairos.it, progettata e fatta sviluppare direttamente dalla Fondazione, che consente la gestione dei dati relativi a tutte le fasi dei processi di istruttoria, monitoraggio e valutazione dei progetti. Inoltre, la Fondazione ha sviluppato un modello di interazione diretta e continua con i soggetti responsabili e i partner dei progetti finanziati che si basa su scambi telefonici e via email, meeting on line, incontri e sopralluoghi tecnici in loco, presso le sedi di realizzazione delle attività, per il confronto con i beneficiari e i partner di progetto.
La raccolta di informazioni progettuali, che avviene in modalità sistematica (monitoraggio) o spontanea (accompagnamento) in tutti i momenti di confronto tra gli uffici e le organizzazioni beneficiarie dei contributi, consente quel progressivo incremento delle conoscenze che alimenta le conseguenti fasi di valutazione dei singoli progetti e dei bandi di riferimento.
L’analisi valutativa svolta dalla Fondazione consente di determinare la qualità degli interventi in base al loro contributo al conseguimento degli obiettivi; si tratta di un’analisi che assume diversi livelli di profondità, che può riguardare il livello degli output, il cambiamento positivo generato sui beneficiari degli interventi e l’importanza di questi cambiamenti rispetto agli orientamenti generali e alla missione della Fondazione.
Gli uffici della Fondazione assegnano a ciascun progetto un giudizio ordinato all’interno di una scala di intensità costruita su 6 livelli.
Al 31 dicembre 2021, su 1.616 iniziative complessivamente finanziate, 416 (il 26%) risultavano in corso di realizzazione e 1.200 (74%) avevano completato la fase attuativa delle attività.
Sono escluse dal percorso di valutazione, codificato secondo la scala di giudizi della Tabella 10, le iniziative che non prevedono una forma progettuale standardizzata (ad esempio le assegnazioni dirette o le fondazioni di comunità), le iniziative la cui responsabilità di monitoraggio, raccolta e analisi dei dati è stata affidata ad altri enti (in particolare nel caso dei bandi e progetti in partenariato istituzionale) e le iniziative il cui contributo è stato revocato precedentemente all’avvio delle attività. Per tali iniziative si adottano comunque pratiche di monitoraggio finanziario ordinariamente svolte dalla fondazione e, quando possibile, la predisposizione di commenti valutativi.
A fine 2022 le iniziative per le quali è stato formulato almeno un giudizio di valutazione (una o più valutazioni intermedie, una valutazione finale e fino a due valutazioni ex post) sono 968. A queste devono essere aggiunte 83 iniziative in fase di avvio (non ancora avviate o in attesa della prima valutazione): complessivamente le iniziative oggetto dei processi di valutazione comparativa sono 1.051, che rappresentano il 65% circa delle iniziative sostenute. Infine, a questi ultimi occorre aggiungere il gruppo dei progetti non valutabili (538, pari al 33% del totale) e quelli dei progetti revocati prima dell’avvio (27, 2%).
Sulla scorta dell’esperienza maturata nella gestione del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, la Fondazione ha integrato l’ordinaria attività di monitoraggio ex post svolta sui progetti con una nuova strategia di valutazione dell’impatto sociale generato nell’ambito dei diversi programmi d’intervento.
Su questo tema sono state avviate delle prime sperimentazioni (si veda ad esempio il Bando Ambiente 2021) attraverso l’individuazione di un ente di ricerca esterno incaricato di supportare i progetti nelle attività di autovalutazione e presiedere ad un’analisi valutativa di impatto dell’intera linea di finanziamento.
Le osservazioni e nformazioni raccolte con le attività di valutazione sono una preziosa fonte informativa, di verifica e di orientamento dell’operato dei progetti e della Fondazione stessa.
Una rappresentazione di insieme dell’andamento dei progetti complessivamente finanziati dalla Fondazione, avviene proposta nella tabella seguente, che riporta i giudizi di valutazione finali, ovvero relativi alla conclusione dei progetti. L’efficacia dei progetti è confermata dalle valutazioni, positive (eccellente/ottimo/buono) nell’80% dei casi.
3.4.1 Destinatari raggiunti
I progetti sostenuti hanno coinvolto circa 590.000 destinatari che hanno preso parte alle diverse attività realizzate sui territori d’intervento. I destinatari partecipano alle attività formative, laboratoriali o ricreative promosse dai progetti o, se persone appartenenti alle categorie svantaggiate o a rischio di esclusione sociale, usufruiscono dei servizi socio-assistenziali attivati.
Il gruppo più rappresentativo dei beneficiari coinvolti dai progetti è quello dei minori partecipanti alle attività educative promosse nella prima fase di programmazione della Fondazione e ai molteplici laboratori didattici e di sensibilizzazione realizzati da progetti che operano su tematiche ambientali e culturali.