2.4 – La comunicazione
Comunichiamo per missione.
Per la Fondazione la comunicazione non è solo uno strumento di promozione della propria missione, ma rappresenta uno strumento per attuarla.
Oltre a promuovere dei bandi ad hoc nell’ambito della comunicazione, sono state avviate iniziative che fanno leva sulla partecipazione, soprattutto sul web, e sono state messe in rete le buone pratiche, stimolando i progetti al racconto e alla condivisione delle esperienze.
La Fondazione ha implementato l’approccio “partecipativo” che caratterizza la sua comunicazione, qualificando nel tempo anche la comunicazione dei progetti: per renderla sempre più efficace, è previsto che ogni progetto selezionato abbia un referente di comunicazione iscritto all’ordine dei giornalisti e/o esperto nell’ambito dei social media. Dopo la conclusione di un bando, la Fondazione promuove almeno due incontri operativi con i referenti di comunicazione dei progetti selezionati per condividere una visione comune e una strategia di comunicazione partecipata. In particolare, il primo incontro avviene all’avvio del progetto per presentare le linee guida, gli strumenti e le opportunità offerte, mentre il secondo è fissato a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti e favorire la sostenibilità futura degli interventi, obiettivo per il quale la comunicazione può svolgere un ruolo importante.
Rispetto al 2022 si segnalano in particolare le seguenti iniziative:
- Manifestazione “Con il Sud. Sulla stessa barca”: dal 30 giugno al 2 luglio, la Fondazione CON IL SUD, in occasione del suo sedicesimo “compleanno”, ha accompagnato un gruppo ristretto di responsabili di istituzioni, fondazioni, terzo settore, giornalisti, in un viaggio itinerante nel Salento, tra Taranto e la provincia di Lecce, alla scoperta di un Sud dove la “sostenibilità” rappresenta un valore ambientale e soprattutto sociale. Lo scopo dell’iniziativa è stato far conoscere e comprendere il cambiamento avviato al Sud anche grazie al sostegno della Fondazione.
- “CON Magazine”: dopo il lancio a metà del 2021 della nuova edizione, Con Magazine, il progetto editoriale di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini, ha consolidato la sua presenza online nel 2022. Dall’avvio del nuovo corso, sono stati pubblicati oltre 180 video. Sono state 4 le riunioni di redazione online, che hanno coinvolto oltre 200 comunicatori dei progetti sostenuti nella realizzazione di video su tematiche specifiche. Inoltre, sono state avviate 2 collaborazioni editoriali con pubblicazioni a frequenza settimanale: «Spazi da non perdere» con AskaNews (sul tema degli spazi abbandonati che sono stati recuperati e valorizzati) e TG Giovani con Italpress. I due video settimanali vengono ripresi da numerose testate nazionali online, diffondendo le esperienze e le storie oltre che l’impegno della stessa Fondazione.
- Video Contest “1 minuto di bellezza”: a giugno è stato lanciato il contest «1 minuto di Bellezza», che invita ragazzi e videomaker residenti al Sud a raccontare la bellezza del Sud oltre gli stereotipi attraverso un video di 60 secondi. L’iniziativa è stata promossa insieme a Fondazione Magna Grecia e ha registrato una buona partecipazione da tutte le regioni del Sud, con un totale di circa 50 video pervenuti nelle due categorie previste dal regolamento: reel instagram e cortometraggi. Le opere più significative saranno valutate da una giuria, presieduta dal Direttore di Rai Play Elena Capparelli e composta da Mimmo Calopresti, regista; Viviana Rizzuto, ideatrice del Museo Diffuso Sciacca 5 Sensi; Lorenzo Scaraggi, regista e videoreporter; Gaetano Balestra, esperto di social media e social media manager della cooperativa sociale La Paranza – Catacombe di Napoli e Rione Sanità.
- “Social Film Production Con il Sud”: nel corso del 2022 è proseguito il percorso di promozione e distribuzione dei 20 film, tra documentari e cortometraggi, prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission tramite le due edizioni del bando. L’iniziativa ha l’obiettivo di far incontrare il mondo del Cinema – imprese cinematografiche italiane o internazionali – con il Terzo settore – organizzazioni non profit meridionali – per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. Tra i riconoscimenti del 2022 si segnalano: Premio speciale della Giura Vittorio De Seta 2022 al Magna Grecia Film Festival di Catanzaro per “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio; Premio Signum al Miglior Documentario al Salina Doc Fest 2022 per “Qui non c’è niente di speciale” di Davide Crudetti. Dopo il successo a Venezia, “Naviganti” di Daniele De Michele è approdato su RaiPlay dove è tuttora disponibile on demand. Infine, “Santa Subito” di Alessandro Piva, vincitore alla Festa del Cinema di Roma nel 2019, dopo esser stato proiettato alla Camera dei deputati e trasmesso su Sky, nel 2022 è andato in onda in chiaro anche su TV2000 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
- Ben(i)tornati, gesti quotidiani di rigenerazione: un evento diffuso, che ha interessato oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le fondazioni hanno realizzato insieme iniziative locali di rigenerazione. Alla campagna, promossa da Acri e Assifero in occasione della decima Giornata europea delle Fondazioni, la Fondazione CON IL SUD ha aderito coinvolgendo i progetti e partecipando all’inaugurazione del B&B nato in un bene confiscato a Cerignola (FG), grazie al progetto “Il fresco profumo della libertà”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara.
- «Mi fido di lei». Le parole di Giovanni Falcone: un podcast in 5 puntate, prodotto dal Corriere della Sera in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD, che riporta le conversazioni tra Giovanni Falcone e la giornalista Marcelle Padovani sei mesi prima della strage di Capaci. “Quel che resta”, quinto e ultimo episodio del podcast, racconta la storia di Verbumcaudo, un progetto di agricoltura sociale su un fondo confiscato proprio da Giovanni Falcone, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara.
- Natale CON IL SUD: la Fondazione, tramite una pagina dedicata sul sito istituzionale, ha supportato la promozione di pacchi e cesti realizzati da progetti e organizzazioni sostenute nel tempo. La pagina ha registrato quasi 2 mila visualizzazioni di pagina, portando centinaia di visite a ciascuna delle pagine e-commerce dei progetti linkati.
Strumenti operativi
Di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2022.
www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile ed è aggiornato quotidianamente. Nel 2022, il sito ha registrato 398 mila visualizzazioni di pagina e 184 mila accessi.
www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare, promuovere e condividere le attività realizzate. Sul portale sono presenti 270 blog e iscritte circa 760 organizzazioni.
www.conmagazine.it: da tradizionale portale di approfondimento, a maggio 2021 è diventato video magazine «partecipativo», realizzato «con» i comunicatori dei progetti sostenuti.
www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da cinque anni, anche al Bilancio di Con i Bambini, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione. Il Bilancio è dunque interamente “navigabile”, permettendo la massima accessibilità delle informazioni e dei dati contenuti nel documento.
www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, dalla sua Commissione per le attività e i beni culturali. Il progetto è promosso da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione.
www.socialfilmfundconilsud.it è il sito del “Social Film Production Con il Sud”, iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission illustrata precedentemente.
www.conilsud.it è il sito dedicato al racconto della manifestazione annuale promossa dalla Fondazione in occasione del suo “compleanno”.
Social network: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Youtube rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche. Nel 2022, attraverso i social, la Fondazione ha attivato 180 mila interazioni totali.
Ufficio Stampa: nel 2022, si conferma l’interesse mediatico nei confronti delle iniziative della Fondazione CON IL SUD. Agenzie, radio, tv, quotidiani e periodici, portali web d’informazione hanno dato ampio spazio ai bandi, ai progetti sostenuti e alle storie dei protagonisti, con un risultato positivo in termini di posizionamento sui media di settore e generalisti, nazionali e locali. Si segnala un particolare incremento delle uscite online. La rassegna stampa del 2022 fa registrare complessivamente 6.734 uscite, così suddivise: 226 servizi radio e tv; 1.159 articoli sulla carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici); 5.349 uscite su testate online, soprattutto su siti nazionali, sui portali delle agenzie di stampa, su quelli di settore e sui siti di informazione locale.
App CON IL SUD: È l’app ufficiale della Fondazione che permette di accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti in modo semplice attraverso un unico strumento. Ad oggi è stata scaricata da più di 2.900 utenti di cui 478 nel 2022.
Newsletter elettronica: un altro strumento web utilizzato dalla Fondazione per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte e sugli interventi sostenuti al Sud, è l’invio di una newsletter digitale. La newsletter ha un tasso di apertura superiore di quasi 10 punti percentuali rispetto alla media di settore.
Pubblicazioni: La Fondazione, proseguendo nella promozione di una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno, nel 2022 ha promosso la pubblicazione di “Un viaggio elettorale” di Francesco De Sanctis, con l’introduzione di Carlo Borgomeo, edito da Guida.