2.1 – La struttura organizzativa
La struttura organizzativa della Fondazione è, fin dalla sua costituzione, ispirata ai principi di efficienza, flessibilità e multiculturalità. In ogni sua componente, la Fondazione pone costante attenzione a mantenere un sano ed efficiente rapporto tra le risorse impiegate e le attività svolte. Pur tenendo conto delle competenze necessarie a svolgere tutte le mansioni previste, viene favorita l’intercambiabilità delle risorse e la capacità delle persone di far fronte alle mutevoli esigenze dettate dalla complessità dei propri compiti. Nei rapporti interni si coltivano l’entusiasmo, la dedizione e l’idealità delle persone.
La struttura della Fondazione è divisa nelle seguenti aree organizzative:
- Direzione generale.
Funzioni: Esecuzione delibere degli organi sociali; supporto di coordinamento delle funzioni tecniche; gestione del personale, organizzazione e processi interni; gestione del patrimonio; relazione esterne; formazione. - Area amministrazione e segreteria.
Funzioni: Contabilità, fiscalità e bilancio di esercizio; liquidazioni; gestione patrimoniale; amministrazione del personale; rapporti con fornitori e uffici; attività di segreteria e logistica. - Area comunicazione e relazioni esterne.
Funzioni: coordinamento generale; comunicazione delle attività istituzionali; ufficio stampa, newsletter, promozione e web; segreteria organizzativa eventi. - Area attività istituzionali.
Funzioni: coordinamento e gestione tecnico-operativa di bandi; iniziative in cofinanziamento; fondazioni di comunità; istruttoria delle richieste di finanziamento; partenariati istituzionali; monitoraggio tecnico e finanziario; sistemi informativi.
Le aree sono integrate con le corrispondenti e analoghe aree operative in cui è strutturata l’organizzazione della controllata ‘Con i Bambini’, con cui sono condivise tutte le principali funzioni apicali.
L’organico della Fondazione al 31 dicembre 2022 si compone di 25 dipendenti (19 donne e 6 uomini), corrispondenti a 22,85 unità lavorative annue calcolate tenendo conto dei contratti part time.
Ai 25 dipendenti in forza al 31/12/2022 si aggiunge una risorsa con contratto a tempo determinato assunta in corso d’anno nell’area Attività Istituzionali.
Il numero delle risorse in dotazione comprende il personale in distacco presso Con i Bambini che, oltre ad aver permesso l’avviamento e il consolidamento del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (dal 2016 ad oggi), continua a garantire il presidio delle attività di direzione e coordinamento della controllata: il Direttore e le principali figure di coordinamento di Con i Bambini svolgono infatti queste funzioni “trasversalmente” nelle due organizzazioni. Tenendo conto della quota parte di monte ore svolta in distacco, il numero di collaboratori “effettivi” della Fondazione CON IL SUD è pari a 17,75 unità lavorative. Il costo delle risorse e le modalità operative dello stesso sono regolati da un apposito contratto di distacco.
Con riferimento alla selezione del personale, la Fondazione è dotata, sin dalla sua costituzione, di una procedura interna per garantire l’individuazione dei migliori profili professionali in relazione alle posizioni aperte. Attraverso la pubblicazione dei profili richiesti sul proprio sito web vengono raccolte le candidature, che sono sottoposte ad una prima valutazione su base curriculare. Successivamente, attraverso diversi colloqui conoscitivi con i candidati ritenuti più idonei, viene identificata una rosa ristretta di candidati che viene sottoposta al Consiglio di Amministrazione per la selezione conclusiva.
Nello svolgimento delle proprie attività e nel rispetto dei principi organizzativi sopra richiamati, la Fondazione si avvale di risorse e competenze esterne in funzione delle specifiche esigenze, con particolare riferimento al processo di gestione del patrimonio e alla valutazione ex ante delle proposte di progetto.