INTRODUZIONE 2022
Come da prassi consolidata il Bilancio di Missione 2022 della Fondazione Con il Sud rappresenta in modo trasparente e puntuale tutti i dati relativi alla gestione patrimoniale, al conto economico, alle erogazioni ed anche una sintesi delle principali iniziative avviate. Nel corso del 2022, in linea con le previsioni programmatiche definite dal Comitato di indirizzo, la Fondazione ha erogato 18,19 milioni di Euro, un livello certamente significativo se si tiene conto che da sette anni il contributo annuale delle Fondazioni di origine bancaria (20 milioni) è bipartito tra Fondazione Con il Sud e Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile gestito dall’impresa sociale “Con i Bambini”. Sono state sostenute 85 nuove iniziative che hanno coinvolto circa 600 organizzazioni di Terzo settore. Dalla sua costituzione la Fondazione ha sostenuto complessivamente 1.616 iniziative per complessivi 282 milioni erogati. Il numero di Enti del Terzo settore coinvolti è di circa 7 mila. Nei primi mesi del 2023 è stata costituita, a Benevento, la settima Fondazione di Comunità promossa dalla Fondazione Con il Sud. Continua con buoni risultati l’importante esperienza di FQTS (Formazione dei quadri del Terzo settore), mentre negli ultimi mesi del 2022 è stato avviato, su nuove basi, un percorso che consenta alla Fondazione concrete attività di fundraising a livello internazionale. Particolare impegno è stato rivolto alle sperimentazioni con la Pubblica Amministrazione periferica soprattutto nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali. Continua, con esiti positivi l’esperienza dei “progetti in cofinanziamento” e dei “partenariati istituzionali” che consentono alla Fondazione di favorire e promuovere la destinazione di risorse aggiuntive al Terzo settore del Mezzogiorno, ma anche di sviluppare utili confronti sulle metodologie di intervento adottate da altri soggetti erogatori. Continua, molto positivamente, l’attività di Con i bambini, per i cui risultati si rimanda al bilancio della stessa impresa sociale.
L’andamento dei mercati ha, ovviamente, inciso negativamente sulla gestione patrimoniale, per la quale, anzi, la Fondazione ha realizzato performance relativamente soddisfacenti. Nel 2022 infatti il rendimento del patrimonio finanziario è stato del – 3,2%, ascrivibile prevalentemente alla performance del comparto Quaestio Capital Fund Global Real Return ( -3,9%), comparto che rappresenta circa l’80% del patrimonio finanziario totale. Seppur marginalmente, hanno contribuito negativamente al risultato complessivo del 2022 anche altri asset, in particolare un fondo obbligazionario convertibile globale rimasto in portafoglio per l’intero anno. Viceversa la detenzione di una quota di liquidità abbondante ha certamente aiutato a calmierare gli effetti negativi dei mercati finanziari sul portafoglio investito. Per quanto riguarda i fondi chiusi, valorizzati tenendo conto dei Nav ultimi disponibili, si segnalano in particolare i contributi positivi provenienti dai fondi F2i e dal fondo Sympleo gestito da Ream Sgr. Tutti i fondi chiusi presentano a fine anno una valorizzazione al Nav superiore a quella di bilancio, ad eccezione del fondo Sefea impact e del fondo Eurizon ITER, ancora nelle fasi iniziali del loro ciclo di vita. Al risultato del portafoglio finanziario vanno aggiunti circa 10 milioni di euro derivanti dai contributi in conto esercizio versati dalle fondazioni di origine bancaria (accordo Acri per il quinquennio 2022-2026) e altri proventi per circa 3 milioni di euro (di cui 2,6 milioni relativi a contributi derivanti da accordi di collaborazione con fondazioni estere e 370 mila euro relativi al recupero di costi per personale in distacco).I proventi totali ammontano pertanto a circa 1 milione di euro (calcolati al netto degli oneri finanziari e di gestione del patrimonio, pari a circa 115 mila euro).Gli oneri amministrativi ammontano per il 2022 a circa 3,2 milioni di euro. Alle attività istituzionali 2023 è stato destinato un importo pari a 16,94 milioni di euro: 13,29 milioni di euro provenienti dal Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali; 3,65 milioni di euro provenienti dalla ri-destinazione di risorse derivanti dal fondo dedicato alla costituzione di nuove “fondazioni di comunità”.
Con l’approvazione di questo Bilancio di Missione da parte del Collegio dei Fondatori, si chiude, dopo quasi 14 anni, la mia esperienza alla Fondazione Con il Sud. Ringrazio tutti quanti mi hanno accompagnato ed hanno reso possibili gli importanti risultati in questi anni conseguiti dalla Fondazione in termini: di attività ed iniziative, spesso innovative, realizzate; di reputazione; di presenza nel dibattito sullo sviluppo del Sud. In primo luogo un ringraziamento convinto alla struttura che ha continuato a rappresentare una garanzia in termini di efficienza, efficacia, trasparenza e motivazione. Poi agli organi, Comitato d’Indirizzo, Consiglio di Amministrazione e Collegio sindacale. Ed ai soci Fondatori, che mi hanno ripetutamente confermato la loro fiducia ed hanno sostenuto il lavoro della Fondazione rispettandone l’autonomia gestionale. Con intelligenza e lungimiranza, tra l’altro, l’Acri ed il Forum del Terzo settore hanno assecondato la mia richiesta che ha portato alla scelta di Stefano Consiglio quale nuovo Presidente fin dal luglio scorso: il che consentirà un passaggio di testimone particolarmente efficace. Ed infine ringrazio il vasto mondo del Terzo settore meridionale che ha riconosciuto nella Fondazione Con il Sud un importante ed affidabile interlocutore.
Il Presidente
Carlo Borgomeo