HOME

bilancio di missione 2023

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 2.5 – La comunicazione

    Comunichiamo per missione.

    Per la Fondazione la comunicazione non è solo uno strumento di promozione della propria missione, ma rappresenta uno strumento per attuarla.
    La Fondazione ha implementato l’approccio “partecipativo” che caratterizza la sua comunicazione, qualificando nel tempo anche la comunicazione dei progetti: per renderla sempre più efficace, è previsto che ogni progetto selezionato abbia un referente di comunicazione iscritto all’ordine dei giornalisti e/o esperto nell’ambito dei social media. Dopo la conclusione di un bando, la Fondazione promuove almeno due incontri operativi con i referenti di comunicazione dei progetti selezionati per condividere una visione comune e una strategia di comunicazione partecipata. In particolare, il primo incontro avviene all’avvio del progetto per presentare le linee guida, gli strumenti e le opportunità offerte, mentre il secondo è fissato a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti e favorire la sostenibilità futura degli interventi, obiettivo per il quale la comunicazione può svolgere un ruolo importante.
    Rispetto al 2023 si segnalano in particolare le seguenti iniziative:

    • “CON IL SUD, un futuro già visto. Il manifesto alla rovescia: il sociale prima dell’economico per uno sviluppo possibile”: il 12 maggio, la Fondazione CON IL SUD, anche in occasione del termine di mandato di Carlo Borgomeo, da 14 anni alla guida della Fondazione, ha organizzato un incontro al Parco Verde di Caivano (NA), luogo divenuto simbolo di degrado e abbandono, in un ideale confine di cosa può rappresentare in prospettiva “il sociale prima dell’economico” nelle logiche e nelle politiche di sviluppo al Sud. Centinaia di rappresentanti del mondo delle Fondazioni e del Terzo settore hanno raggiunto Parco Verde per prendere parte a questa giornata di riflessione sul futuro del Sud, che ha segnato anche il cambio di presidenza con il successore Stefano Consiglio. In occasione dell’evento è stato realizzato un murale ad opera dell’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri. L’opera, che raffigura 2 bambine che tengono in mano una piccola pianta, è stata commissionata da Fondazione CON IL SUD e donata alla comunità di Parco Verde. Il murale ha ricevuto una grande attenzione mediatica sia nei giorni dell’evento, sia in seguito ai fatti di cronaca avvenuti a Parco Verde ad agosto, quando è comparso in diversi servizi dei telegiornali, diventando il simbolo della speranza di rinascita del quartiere.
    • “CON Magazine”: dopo il lancio a metà del 2021 della nuova edizione, Con Magazine, il progetto editoriale di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini, ha continuato a consolidare la sua presenza online. Nel 2023 sono stati pubblicati 73 video (253 in totale) e il sito ha avuto 52.000 visualizzazioni. È stata lanciata una nuova collaborazione editoriale con Corriere della Sera Buone Notizie sul tema «lavoro da manuale», che va ad aggiungersi alle due già avviate: «Spazi da non perdere» con AskaNews e TG Giovani con Italpress. La rubrica è stata lanciata con una riunione che ha coinvolto oltre 50 referenti di comunicazione dei progetti di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.
    • “Il tesoro del Sud. Viaggio nel Paese che cambia”: un documentario di Alessandro Marinelli prodotto da Fondazione CON IL SUD che racconta alcune esperienze di cambiamento sul territorio sostenute negli anni dalla Fondazione. Il documentario, presentato in anteprima a giugno al Cinema Farnese di Roma e a luglio alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, ha proseguito il percorso a settembre con la presentazione al Festival dell’Ospitalità di Nicotera (VV); a Lusciano (CE) presso la Fattoria sociale Fuori di Zucca, in un incontro aperto alla comunità locale, alle organizzazioni di terzo settore della Campania, agli enti locali e al mondo dell’imprenditoria. Il documentario ha inoltre ricevuto un riconoscimento al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno a Oliveto Citra. Attualmente è iscritto a numerosi festival cinematografici.
    • Video contest “1 minuto di bellezza”: Nel 2023 è stato promosso il video contest «1 minuto di Bellezza», che invitava ragazzi e videomaker residenti al Sud a raccontare la bellezza del Sud oltre gli stereotipi attraverso un video di 60 secondi. L’iniziativa è stata promossa insieme a Fondazione Magna Grecia e ha registrato una buona partecipazione da tutte le regioni del Sud. Le opere più significative per le due categorie (reel e cortometraggi) sono state selezionate da una giuria, presieduta dalla Direttrice di Rai Play Elena Capparelli. Per la categoria cortometraggi il premio ha previsto l’acquisizione dei diritti dei 4 video selezionati dalla Giuria, che, una volta pubblicati, sono risultati tra i contenuti più visti sul canale youtube della Fondazione. Per la categoria reel, i giovani autori hanno partecipato a un workshop formativo di 2 giorni a Forte Petrazza a Messina con il regista Mimmo Calopresti.
    • Mostra Tauromachie al Museo di Pitagora a Crotone organizzata dall’Ambasciata di Spagna in Italia, Fondazione CON IL SUD, FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli e con la collaborazione del Consorzio Jobel, ente gestore del Museo e Giardini di Pitagora. Sono inoltre proseguite nel corso del 2023 le collaborazioni dell’ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna con Foqus e con la Fondazione di Comunità di Messina, nate anni fa dal lavoro comune della prima e di Fondazione CON IL SUD per portare nei territori del Sud Italia eventi culturali e il festival del cinema spagnolo e latinoamericano (di cui la Fondazione è partner).
    • Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità: un’iniziativa promossa da Acri e Assifero in occasione dell’undicesima Giornata europea delle Fondazioni. L’obiettivo è stato quello di richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. La Fondazione CON IL SUD ha aderito alla campagna condividendo direttamente e tramite i progetti sostenuti in questi anni esperienze e testimonianze di lavoro inclusivo.
    • Report PNRR: nel corso dell’anno sono stati pubblicati due studi sul PNRR realizzati dal prof. Gianfranco Viesti e commissionati da Fondazione CON IL SUD. Il primo, i cui risultati contribuiscono a sfatare alcuni luoghi comuni sulla presenza della PA nei comuni del Sud, ha avuto un’ottima visibilità mediatica ed è stato uno dei contenuti più visti sul sito della Fondazione.
    • Pesce d’aprile: sulla falsa riga degli studi del Prof.Viesti, abbiamo pubblicato la notizia falsa, in occasione del 1° aprile, di un comune della Sardegna che aveva assunto impiegati over 80 per la gestione dei fondi del PNRR. La news è stata rilanciata sul web e molto condivisa e commentata sui social da alcuni utenti che avevano creduto allo scherzo. L’operazione, poi svelata, è stata una provocazione per riflettere sul tema dello sviluppo del Sud ma anche sul potere delle fake news.
    • Natale con il Sud: anche quest’anno la Fondazione, tramite una pagina dedicata sul sito istituzionale, ha supportato la promozione di pacchi e cesti realizzati da progetti e organizzazioni sostenute nel tempo. La pagina ha registrato 2636 visualizzazioni di pagina, portando centinaia di visite a ciascuna delle pagine e-commerce dei progetti linkati.

    Strumenti operativi

    Di seguito sono elencate altre modalità e strumenti di comunicazione utilizzati nel corso del 2023.

    www.fondazioneconilsud.it è il principale strumento per conoscere la Fondazione, ottenere informazioni su iniziative e bandi promossi, consultare le schede e i blog dei progetti finanziati, informarsi su appuntamenti e novità dai territori. Ha una versione inglese, è totalmente accessibile ed è aggiornato quotidianamente. Nel 2023, il sito ha registrato 393 mila visualizzazioni di pagina e 196 mila accessi.
    www.esperienzeconilsud.it è il network delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ogni progetto ha a disposizione uno spazio per raccontare, promuovere e condividere le attività realizzate. Sul portale sono presenti 344 blog e iscritte circa 600 organizzazioni.
    www.conmagazine.it: da tradizionale portale di approfondimento, a maggio 2021 è diventato video magazine «partecipativo», realizzato «con» i comunicatori dei progetti sostenuti.
    www.bilanciodimissione.it è il sito dedicato al Bilancio di Missione della Fondazione e, da sei anni, anche al Bilancio di Con i Bambini, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione. Il Bilancio è interamente “navigabile”, permettendo la massima accessibilità delle informazioni e dei dati contenuti nel documento.
    www.funder35.it è il sito di Funder35, iniziativa nata nel 2012 in ambito Acri, dalla sua Commissione per le attività e i beni culturali. Il progetto è promosso da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD che ne cura anche la comunicazione.
    www.socialfilmfundconilsud.it è il sito del “Social Film Production con il Sud”, iniziativa promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission con l’obiettivo di raccontare il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Una sperimentazione unica nel suo genere che promuove una collaborazione attiva tra società di produzioni cinematografiche di qualunque nazionalità e organizzazioni del Terzo settore meridionale.
    www.conilsud.it è il sito dedicato al racconto della manifestazione annuale promossa dalla Fondazione in occasione del suo “compleanno”.
    Social network: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Youtube rappresentano un’opportunità per condividere con gli utenti idee, notizie e buone pratiche. Nel 2023, attraverso i social, la Fondazione ha attivato 150 mila interazioni totali.
    Ufficio stampa: Nel 2023, si conferma l’interesse mediatico nei confronti delle iniziative della Fondazione CON IL SUD. Agenzie, radio, tv, quotidiani e periodici, portali web d’informazione hanno dato ampio spazio ai bandi, ai progetti sostenuti e alle storie dei protagonisti, con un risultato positivo in termini di posizionamento sui media di settore e generalisti, nazionali e locali. La rassegna stampa del 2023 fa registrare complessivamente 5.678 uscite (valore economico stimato in oltre 13 milioni di euro) così suddivise: 211 servizi radio e tv, in particolare, sui canali Rai (TG nazionali Rai, Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24, Radiouno, Rai Parlamento, TGR), ma anche su altri spazi (Mediaset, Sky, Radio24, Radio Vaticana, Radio InBlu, TV2000, Radio Cusano Campus, ecc). Sono stati 1.136 gli articoli sulla carta stampata, tra quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Avvenire, La Repubblica, La Stampa, ll Sole 24Ore, il Messaggero, ecc.), locali (Il Mattino, Corriere del Mezzogiorno, Gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano del Sud, La Sicilia, Quotidiano di Sicilia, L’Unione Sarda, L’Edicola del Sud, Gazzetta del Sud) e stampa periodica (Famiglia Cristiana, Vanity Fair, Il Venerdì, Sette, Gente, L’Essenziale, Vita, Specchio, ecc). Per quanto riguarda le testate online, sono state registrate 4.331 uscite, soprattutto su siti nazionali (Rai.it, Tg24.Sky.it, Repubblica.it, Corriere.it, Avvenire.it, LaStampa.it, Ilsole24ore.com, IlMessaggero.it, IlTempo.it, IlMattino.it, ecc), sui portali delle agenzie (Ansa.it, Askanews.it, Agi.it, Italpress.it, Dire.it, ecc), su portali di settore (Vita.it, AffariItaliani.it, Radioradicale.it, Cinematografo.it, ecc) e su portali di informazione locale.
    App CON IL SUD: È l’app ufficiale della Fondazione che permette di accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti in modo semplice attraverso un unico strumento. Ad oggi è stata scaricata da più di 3.126 utenti di cui 320 nel 2023.
    Newsletter elettronica: un altro strumento web utilizzato dalla Fondazione per aggiornare gli stakeholder (istituzioni, fondazioni, terzo settore, media, cittadini) sulle opportunità offerte e sugli interventi sostenuti al Sud, è l’invio di una newsletter digitale. La newsletter ha un tasso di apertura superiore di oltre 10 punti percentuali rispetto alla media di settore.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Fondazione CON IL SUD
    Via del Corso, 267
    00187 Roma
    Tel: +39 06 6879721
    Fax: +39 06 68130483
    E-Mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it
    www.fondazioneconilsud.it
    www.esperienzeconilsud.it