3.2.11 Bando Un domani possibile
Il Bando Un domani possibile intende sostenere interventi che contribuiscano ad offrire opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli, fornendo loro un percorso di inserimento lavorativo di medio-lungo periodo, soluzioni abitative adeguate e l’integrazione in reti e relazioni sociali solide.
In collaborazione con le fondazioni promotrici dell’iniziativa “Never Alone – per un domani possibile” e dando continuità alle precedenti edizioni dei bandi promossi nell’ambito di tale iniziativa, gli enti di terzo settore sono stati invitati a presentare progetti ‘esemplari’ per contribuire all’inclusione e all’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese.
Il Bando, pubblicato il 7 luglio 2020, con un budget di 5 milioni di euro, ha previsto una sola fase di selezione, conclusa il 9 ottobre 2020 con la ricezione di 51 proposte.
Tutte le proposte intervengono su più territori, in maniera sinergica e integrata, interessando almeno due delle tre aree regionali (Nord, Centro, Sud e Isole) e sono ripartiti per regione come da tabella che segue. Il processo di valutazione, attualmente in corso, si concluderà nel primo trimestre del 2021.
Tabella 12 – Bando Un domani possibile: proposte progettuali ricevute suddivise per regione