3.2 L’Attività Istituzionale 2020
Nel corso del suo quinto anno di operatività, Con i Bambini ha puntato a rafforzare la propria attività di contrasto della povertà educativa minorile, sia promuovendo nuove iniziative, secondo quanto previsto nella programmazione elaborata dal Comitato di indirizzo strategico, sia consolidando il sostegno alle linee di intervento già avviate precedentemente.
L’attività del 2020 è stata profondamente segnata dall’emergenza sanitaria che ha, in parte, influito sul normale andamento delle iniziative finanziate, incidendo su diverse componenti (cfr. par. 2.1 – L’emergenza Covid-19).
Nel corso del 2020 è proseguita la realizzazione degli interventi finanziati con i primi tre bandi: Prima infanzia 2016, i cui 78 progetti hanno per obiettivo creare, migliorare, innovare e accrescere le condizioni di accesso ai sistemi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 (cfr. par. 2.2 Bando Prima Infanzia); Adolescenza 2016, i cui 85 progetti sono volti a promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché di situazioni di svantaggio e di rischio devianza (cfr. par. 2.3 Bando Adolescenza); Nuove generazioni 2017, i cui 83 progetti mirano a promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze di base, delle life skills, alle discipline scientifiche e alle fasi di passaggio tra i cicli scolastici (cfr. par. 2.4 Bando Nuove generazioni).
Nel corso del 2020 è stato portato avanti il processo di rimodulazione e avvio delle 83 iniziative finanziate con il bando Un passo avanti, pubblicato nel 2018, con l’obiettivo di sostenere proposte progettuali dal contenuto particolarmente innovativo, in grado di innescare processi inediti, generare nuove relazioni e fornire risposte originali per il contrasto della povertà educativa minorile (cfr. par. 2.5 Bando Un Passo Avanti). Al 31 dicembre 2020 risultavano avviate 67 iniziative su 83.
Nel 2020 è proseguito l’intervento, avviato nel 2017, nelle aree terremotate di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, con l’obiettivo di supportare le comunità, in una logica di progettazione partecipativa, nella co-costruzione di progetti di coesione delle comunità educanti colpite dal sisma e di innovazione nelle metodologie e negli approcci di intervento educativo (cfr. par. 2.6 Iniziativa Aree terremotate).
Nel corso dell’anno è stato completato il processo di valutazione del bando Ricucire i sogni, per sostenere iniziative in favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento con il finanziamento di 18 proposte (cfr. par. 2.7 Bando Ricucire i sogni).
Inoltre, sono proseguite le attività relative alle iniziative in cofinanziamento, con l’approvazione di 8 nuovi progetti a valere sulla seconda edizione del bando, pubblicata nel 2019 (cfr. par. 2.14 Iniziative in cofinanziamento).
Per quel che riguarda le nuove linee di intervento avviate nel 2020, sono stati pubblicati cinque bandi:
- il bando Cambio rotta, volto a contrastare i fenomeni di devianza che coinvolgono i minori tra i 10 e i 17 anni, sostenendo il reinserimento dei minori autori di reato nel contesto familiare, sociale, educativo e professionale (cfr. par. 2.8 Bando Cambio rotta);
- il bando A braccia aperte, avente ad oggetto il sostegno agli orfani speciali, minori figli di vittime di crimini domestici, offrendo un supporto specializzato e garantendone il graduale reinserimento sociale e la piena autonomia personale e lavorativa (cfr. par. 2.9 Bando A braccia aperte);
- il bando Non uno di meno, iniziativa co-programmata con la Regione Lazio per la presentazione di progetti volti a contrastare i rischi di dispersione scolastica nella fascia di età 6-13 anni nei quartieri con maggiore grado di vulnerabilità sociale del Lazio (cfr. par 2.10 Bando Non uno di meno);
- il bando Un domani possibile, che intende contribuire ad offrire opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli, (cfr. par. 2.11 Bando Un domani possibile);
- il bando Comincio da zero, avente l’obiettivo di ridurre i divari nei servizi educativi e di cura in favore della prima infanzia, con un focus particolare per i minori tra gli 0 e i 3 anni e le loro famiglie (cfr. par. 2.12 Bando Comincio da zero).
Con l’eccezione del bando Non uno di meno, i cui esiti sono già stati resi noti alla data del 31 dicembre 2020, le procedure di valutazione e selezione delle proposte dei bandi avviati nel corso del 2020 si concluderanno nel corso del 2021.
Nel 2020 è stata avviata una linea di finanziamento dedicata a progetti particolarmente meritevoli, finanziata attraverso una donazione del Movimento 5 Stelle. Al 31 dicembre 2020 risultava finanziato un primo progetto riferito a questo fondo (cfr. par. 2.13 Iniziative per il contrasto della povertà educativa).
L’insieme delle attività svolte nel corso del 2020 e dei relativi contributi assegnati e liquidati è di seguito dettagliato nella Tabella 1.
Tabella 1 – Progetti finanziati e contributi assegnati nel 2020
Nel corso del 2020 sono stati finanziati 32 progetti, di cui 18 a valere sul bando Ricucire i sogni, 6 sul bando Non uno di meno e 8 sulle iniziative in cofinanziamento. A questi si aggiungono contributi assegnati per 2 iniziative sulle Aree terremotate, 1 iniziativa per il contrasto della povertà educativa riguardante progetti particolarmente meritevoli, e 31 progetti a cui, causa Covid, sono state erogate risorse aggiuntive, per far fronte ai nuovi bisogni educativi emersi nei territori d’intervento; le risorse complessive sono pari a oltre 22 milioni di euro.
Tabella 2 – Contributi assegnati e liquidati al 31/12/2020
(1) Contributi assegnati al netto di eventuali revoche intervenute successivamente alle delibere di finanziamento.
(2) Numero di progetti finanziati al netto delle revoche intervenute.
(3) Al numero di progetti finanziati devono aggiungersi due contributi assegnati all’associazione che ha coordinato le attività di progettazione partecipata e facilitazione.
(4) Gli interventi emergenziali hanno carattere integrativo di progettualità già finanziate e non sono conteggiati nel numero di progetti.
Complessivamente sono stati liquidati oltre 105 milioni di euro, pari al 35% del totale dei contributi assegnati. La differenza tra le percentuali di erogazione/assegnazione tra le linee di finanziamento è dovuta ai differenti momenti di pubblicazione dei bandi nonché alle procedure di istruttoria e valutazione che possono articolarsi su più annualità e che prevedono il sostegno delle sole proposte qualitativamente migliori. Per questi motivi alla fine del 2020 risultano in corso di realizzazione 350 progetti, pari al 91% del totale dei progetti finanziati, mentre per i restanti 34 sono in corso le procedure preliminari di avvio.