2.5 L’osservatorio sulla povertà educativa #Conibambini
L’osservatorio nasce dalla collaborazione tra Con i Bambini e Fondazione Openpolis per promuovere il dibattito sulla condizione dei minori che in Italia vivono in condizioni di disagio e supportare le decisioni di policy in materia, attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti disponibili per tutti coloro che si occupano del tema. L’osservatorio intende contribuire alla definizione di una banca dati basata su indicatori aggiornati a livello locale (comunale e sub-comunale), così da essere reale supporto alla definizione di politiche di intervento. Per fare ciò sono state identificate e aggregate in un’unica infrastruttura informatica diverse basi di dati comunali, rilasciate da una molteplicità di fonti ufficiali con tempi e formati disomogenei. Le analisi dell’osservatorio si sviluppano lungo cinque dimensioni tematiche principali: scuola, cultura, servizi sociali, sport e disuguaglianze digitali, monitorando in particolare la presenza e la distribuzione sul territorio dei servizi dedicati ai minori in Italia, dalla prima infanzia all’adolescenza.
Con cadenza settimanale vengono elaborati nuovi contenuti, veicolati sui siti web di Con i Bambini e Fondazione Openpolis. A questi si aggiungono, mensilmente, un report di approfondimento tematico e un report dedicato ad una singola regione. Nel 2020 sono stati prodotti circa 45 report. Il 14 luglio 2020 è stato presentato il report nazionale “Disuguaglianze digitali: bambini e famiglie tra possibilità di accesso alla rete e dotazioni tecnologiche nelle scuole”. I singoli report in formato pdf sono disponibili sul sito di Con i Bambini. L’osservatorio è consultabile on line anche su conibambini.openpolis.it.