Insieme siamo Virgilio
Sintesi Bilancio 2020
I ragazzi meritano più ascolto, in generale meritano ancora più attenzione. In questi mesi abbiamo visto e vissuto le difficoltà della distanza e i primi effetti della pandemia. Già prima del covid un terzo dei minori in Italia si trovava in povertà, assoluta e relativa. Un dato enorme, che si aggrava con la pandemia.
Aumentano le diseguaglianze educative e, soprattutto in determinati territori e contesti sociali caratterizzati da più fragilità, si acuiscono i divari. La povertà educativa è un fenomeno multidimensionale, non riguarda solo l’ambito scolastico. La scuola, importante presidio della Repubblica, non può essere lasciata sola.
È una necessità emersa con più forza durante questo anno, una vicinanza sperimentata da tantissime famiglie. La responsabilità dell’educazione di bambini e ragazzi deve essere di tutta la comunità.
Ne siamo stati sempre convinti e adesso lo sono anche sempre più italiani, come dimostrano i dati dell’indagine Con i Bambini-Demopolis: una consapevolezza che cresce dal 46% (novembre 2019) al 71% (marzo 2021).
Dobbiamo implementare e rafforzare le “comunità educanti”, alleanze educative tra scuola, famiglia, terzo settore, istituzioni e gli stessi ragazzi. Ed è quello che promuove il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è la missione di Con i Bambini.
Undici bandi, 384 progetti sostenuti con oltre 302 milioni di euro in tutta Italia, mezzo milione di bambini e ragazzi raggiunti, 6.700 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati coinvolti nei partenariati.
L’impegno comune è quello di accompagnare, insieme, bambini e ragazzi fuori dalla selva oscura, sperando di poter uscire presto “a riveder le stelle”.