3.4 Indagine di “meta-analisi”
Nel corso del 2020 Con i Bambini ha pubblicato una call per individuare un raggruppamento di enti di ricerca cui affidare l’analisi delle progettualità finanziate dal Fondo nei primi tre bandi (Prima infanzia 2016, Adolescenza 2016 e Nuove generazioni 2017), con l’obiettivo di identificare approcci metodologici, modelli di intervento ed esperienze esemplari da mettere a disposizione dei decisori politici per la definizione e il potenziamento dei programmi di contrasto della povertà educativa.
L’indagine avrà per oggetto 249 progetti, che interessano l’intero territorio nazionale, caratterizzati da uno stato di avanzamento differente e per i quali non sarà possibile utilizzare, in fase di elaborazione dei dati, i report finali delle valutazioni di impatto.
Il lavoro di analisi, che sarà svolto lungo un arco temporale di 18 mesi, dovrà perseguire i seguenti obiettivi:
- ricostruzione e rappresentazione della logica d’intervento del Fondo nelle interconnessioni causali tra il suo obiettivo istitutivo, la programmazione dei bandi promossi nel primo triennio, gli obiettivi dei progetti sostenuti;
- individuazione e analisi, su base territoriale e tematica, dei principali bisogni educativi affrontati dai progetti finanziati;
- Individuazione e valutazione, su base territoriale e tematica, dell’efficacia dei principali programmi attuativi (pratiche e metodologie) messi in opera dai progetti finanziati;
- individuazione, nell’ambito di iniziative finanziate dal Fondo, di esperienze particolarmente performative e ad alto tasso di innovatività;
- individuazione, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa, dei bacini territoriali e degli ambiti tematici con maggiore carenza di interventi pubblici/privati;
- sulla base delle risultanze e dei giudizi espressi, individuazione delle linee di tendenza e, in particolare, dei “dispositivi” che meglio si prestano a possibili repliche o estensioni a livello regionale o nazionale e alla definizione di policy;
- verifica del ruolo svolto dal Terzo Settore quale attore promotore della comunità educante e delle relazioni instaurate con il sistema educativo tradizionale.
Alla data di scadenza (30 settembre 2020) sono pervenute 7 candidature, per un totale di 21 soggetti coinvolti. Il processo di valutazione e selezione si concluderà nei primi mesi del 2021.