2.13 Altre iniziative per il contrasto della povertà educativa
Nel corso del 2020 e del 2021, grazie ai fondi messi a disposizione dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, Con i Bambini ha potuto sostenere alcune progettualità particolarmente meritevoli, ma non rientrati nelle graduatorie di finanziamento di Con i Bambini17. Le due iniziative selezionate, condivise con il Comitato di indirizzo strategico, sono state accompagnate dagli uffici di Con i bambini in un percorso di co-progettazione finalizzato ad approfondire la strategia di intervento e le modalità operative delle stesse, fino ad arrivare, una volta raggiunto un livello soddisfacente di progettazione esecutiva, alla delibera finale di finanziamento da parte del Consiglio di amministrazione.
Il primo progetto “Genova – Un ponte per il futuro”, già selezionato nel corso del 2020, è stato ufficialmente avviato nella primavera del 2021. Il progetto interviene nell’area della città colpita dal crollo del ponte Morandi.
Nel corso del 2021 è stato inoltre individuato un secondo progetto: “Promozione Intervento Multilivello di Protezione Infanzia”, che è stato identificato tra i progetti idonei ma non finanziati presentati nell’ambito del bando “Ricucire i sogni”, e il cui obiettivo è potenziare i servizi di tutela dei minori di Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia, favorendo la presa in carico precoce di circa 200 nuclei familiari vulnerabili.
L’approvazione del secondo progetto ha portato all’esaurimento del plafond, che complessivamente ammontava a euro 1.235.415,83.