2.15 Bando per le ‘Comunità educanti’
Il bando “Comunità educanti” è un’iniziativa che si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.
L’obiettivo è favorire la costruzione e il potenziamento di comunità educanti efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.
Con questo bando si è inteso concentrare l’attenzione non sui progetti, ma sui processi di creazione e potenziamento di presidi di comunità educante, sostenendo il sistema di relazioni e di collaborazioni tra le diverse componenti e gli attori della comunità, includendovi le esperienze avviate o sviluppate grazie anche a precedenti contributi approvati da Con i Bambini. In tal senso verranno sostenute sia iniziative volte alla costruzione ‘ex novo’ di comunità educanti sia quelle volte al rafforzamento e valorizzazione di processi virtuosi già in atto nel territorio di riferimento, per quanto ancora non pienamente strutturati.
Il bando, pubblicato il 15 febbraio 2021, con un budget di 20 milioni euro, si è chiuso il 30 aprile 2021 con la ricezione di 754 proposte.
Alla data del 31/12/2021 il processo di valutazione delle 479 proposte ammesse a valutazione, risulta in corso e si concluderà nel primo quadrimestre del 2022.
Tab 20 – Bando per le ‘Comunità educanti’ – proposte progettuali ricevute suddivise per regione