HOME

BILANCIO SOCIALE 2021

  • PARTE PRIMA

  • PARTE SECONDA

  • PARTE TERZA

  • PARTE QUARTA

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 4 – La comunicazione

    Con i Bambini, in linea con la strategia comunicativa avviata dalla Fondazione CON IL SUD, ha adottato una comunicazione “partecipativa”, privilegiando un racconto basato su dati, esperienze, buone pratiche e una narrazione “con” le comunità educanti. Per rendere la comunicazione sempre più efficace, è previsto che ogni progetto selezionato abbia un referente di comunicazione qualificato (iscritto all’ordine dei giornalisti e/o esperto nell’ambito dei social media). Dopo la conclusione di un bando, Con i Bambini promuove almeno due incontri operativi con i comunicatori dei progetti: il primo all’avvio delle azioni progettuali e il secondo a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti, per condividere competenze, idee e avviare iniziative comuni, al fine di moltiplicare gli effetti e l’impatto della comunicazione dei singoli progetti. 

    Tra le azioni avviate o implementate nel corso del 2021 si segnalano in particolare:

    Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini: realizzato da Con i Bambini insieme a Fondazione Openpolis, l’osservatorio #conibambini intende promuovere e favorire una riflessione sul fenomeno della povertà educativa partendo dai dati, promuovendo il data journalism sulla povertà educativa. Nel corso del 2021 sono stati realizzati 52 report, tra nazionali, territoriali e su specifiche tematiche. Si segnala, inoltre, la presentazione delle Mappe della povertà educativa minorile su base regionale, attraverso eventi online o in presenza promossi con l’Acri e le Consulte regionali delle Fondazioni. Nel 2021 sono state presentate le mappe di Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia, Marche, Toscana. Accanto a questi report, sono stati presentati online anche gli approfondimenti nazionali «Scelte compromesse. Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e povertà educativa minorile», «Asili nido in Italia», «I minori e lo sport». 

    Indagini Demopolis: A marzo 2021, durante il secondo lockdown, Con i Bambini ha promosso l’indagine «Scuola a distanza: la DAD un anno dopo secondo gli italiani» realizzata dall’Istituto Demopolis. Il 18 novembre, in vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, Con i Bambini ha promosso la terza edizione dell’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile – Ascoltiamo le comunità educanti”, realizzata da Demopolis. Entrambe le indagini sono state presentate in diretta streaming sulla pagina Facebook di Con i Bambini registrando oltre 6 mila visualizzazioni delle video presentazioni. I risultati delle indagini sono disponibili sul sito di Con i Bambini. 

    CON Magazine: nel 2021 Con i Bambini e Fondazione CON IL SUD hanno promosso un nuovo progetto editoriale, conmagazine.it, il primo video magazine “partecipativo”. Il magazine esplora il sociale che dialoga con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, ambiente, comunicazione. Il video magazine, curato dall’Area comunicazione di Fondazione e Con i Bambini, coinvolge direttamente i referenti della comunicazione dei progetti avviati in tutto il Paese. L’obiettivo è favorire una “visione di insieme” con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità. Il progetto editoriale è stato presentato il 24 giugno ai progetti con la partecipazione di oltre 200 comunicatori sociali. 

    Web: la rete rappresenta il principale canale di comunicazione utilizzato da Con i Bambini. Di seguito, i principali riferimenti web di Con i Bambini. 

    • Conibambini.org: è il sito web istituzionale di Con i Bambini contenente tutte le informazioni utili sui bandi e le iniziative promosse nell’ambito del Fondo, i progetti selezionati, gli appuntamenti territoriali, i dati dell’Osservatorio. Il sito prevede una ricerca facilitata dei progetti, tramite mappa geolocalizzata degli interventi e filtri legati ai bandi e ai territori di riferimento. Dopo gli ottimi risultati del 2020, visite, visualizzazioni e utenti del sito istituzionale sono ulteriormente cresciuti: nel 2021 si sono registrate oltre mezzo milione di visualizzazioni.  
    • Percorsiconibambini.it: è il portale dedicato ai progetti selezionati nell’ambito del Fondo. Ogni progetto ha un proprio blog all’interno del network in cui pubblicare articoli, foto, video e ogni informazione utile affinché la comunità sia sempre aggiornata sulle iniziative che nascono dai territori. Attualmente, il portale conta 376 blog creati e oltre 1.000 organizzazioni registrate, per un totale di circa 11.500 articoli pubblicati. Durante l’emergenza Covid, la sezione “Apprendimento a distanza”, creata a marzo 2020, ha continuato ad essere aggiornata contando in totale la pubblicazione di oltre 2000 articoli.  
    • Contest online: Nel 2021 sono stati promossi due contest “partecipativi” rivolti a bambini e ragazzi, attivati tramite le scuole e i progetti. Attraverso il primo, Io come Dante, promosso a marzo in vista del Dantedì, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e nel pieno del secondo lockdown, è stato chiesto ai ragazzi di raccontare la loro “Selva oscura”, intesa come momento di difficoltà e smarrimento, e come tentano di uscirne, se da soli o con l’aiuto degli adulti. Tutti i lavori pervenuti, oltre 100 tra racconti, video e podcast, sono disponibili sul blog percorsiconibambini.it/iocomedante. A novembre, insieme al Comitato promotore per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, Con i Bambini ha promosso Se io fossi Cipì, un contest creativo per invitare educatori e insegnanti a ispirarsi all’opera del maestro Lodi, realizzando lavori creativi insieme ai bambini. In risposta al contest, che si concluderà il 31 maggio 2022, sono già pervenuti oltre 100 materiali tra disegni, racconti, video e podcast, pubblicati sul blog seiofossicipi.percorsiconibambini.it. 
    • Blog: Con i Bambini cura un blog dedicato sul sito italiano dell’Huffington Post, aperto al racconto di storie, modelli ed esperienze di contrasto alla povertà educativa minorile, con interventi di decisori, operatori dei progetti e rappresentanti di Fondazioni e Terzo settore coinvolti nell’attuazione del Fondo. 
    • Social Network e newsletter: Con i Bambini è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Linkedin per promuovere le opportunità offerte dal Fondo, condividere notizie, storie, esperienze dei progetti di contrasto alla povertà educativa minorile e diffondere i dati dell’osservatorio #Conibambini. Complessivamente, sui social network si registrano 54.348 fan totali e circa 300.000 interazioni. Gli stakeholder (fondazioni, terzo settore, mondo della scuola e della cultura, istituzioni pubbliche e private, media, singoli cittadini) vengono aggiornati anche attraverso l’invio di una newsletter digitale gratuita, che conta 25.000 iscritti, di cui oltre 7.000 nel 2021. 

    Ufficio stampa: Nel 2021 c’è stato un grande interesse mediatico nei confronti delle iniziative di Con i Bambini, delle storie dei progetti e delle attività proposte. Inoltre, ci sono stati temi che, per la loro rilevanza sociale, sono stati oggetto di approfondimento con interviste al presidente Marco Rossi-Doria: dispersione scolastica, didattica a distanza, PNRR, orfani di femminicidio, patti educativi. Nel 2021 complessivamente ci sono state 4.426 uscite stampa tra quotidiani nazionali, locali, periodici, testate online e sui portali delle agenzie, di settore e di informazione locale e 200 uscite radio e tv.

    Incontri con i progetti: nel corso dell’anno, Con i Bambini ha promosso specifici incontri con i referenti delle varie aree organizzative dei progetti (responsabili di progetto, responsabili amministrativi, responsabili comunicazione) al fine di fornire informazioni puntuali, affrontare eventuali criticità e condividere metodologie e buone pratiche. Nel 2021 prosegue il percorso di comunità di pratiche nella comunicazione, in cui si offre uno scambio reciproco di idee di comunicazione proposte dai progetti in corso. Le idee riguardano processi o prodotti di comunicazione che possono essere avviate “con” altri progetti, con l’obiettivo di creare valore aggiunto e un maggiore impatto comunicativo, oltre che avviare sinergie a livello organizzativo e di produzione. Nel 2021, nell’ambito di tale iniziativa, è stata realizzata la «Staffetta del benessere», che ha coinvolto 4 progetti dei bandi Prima Infanzia e Un passo avanti attivi in diverse regioni. I progetti hanno realizzato un simbolico passaggio del testimone tra le città di Roma, Milano, Napoli, Bari e Genova, in cui gli educatori presenti hanno animato il proprio laboratorio per poi passare ad un’altra città, per ridurre le distanze e abbattere i confini, anche se solo virtualmente.

    Seminari gratuiti per giornalisti: dopo una interruzione dovuta alle restrizioni imposta dall’emergenza sanitaria, nel corso del 2021 è proseguita la collaborazione avviata nel 2019 con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti per promuovere la conoscenza del fenomeno della povertà educativa in Italia, attraverso i dati dell’Osservatorio #conibambini e le opportunità offerte dal Fondo, condividendo anche alcune esperienze dei progetti, e per sensibilizzare i giornalisti sulla loro funzione all’interno della comunità educante. Dopo le tappe di Napoli e Roma, il 15 settembre 2021 il seminario formativo si è svolto a Milano, promosso insieme alla Commissione Cultura dell’Ordine nazionale dei giornalisti, l’Ordine regionale giornalisti della Lombardia e Fondazione Cariplo.

    Eventi istituzionali: a causa del prolungarsi dell’emergenza Covid, nel corso del 2021 non è stato possibile realizzare eventi dal vivo, ma è stata implementata ulteriormente la modalità online già sperimentata nel 2020. Il 1° ottobre si è tenuto “Non sono un murales – Segni di comunità”, un evento diffuso in oltre 120 luoghi d’Italia, che ha visto coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera corale di street art. Promosso da Acri, l’evento si è svolto in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni e ha visto il coinvolgimento di 33 progetti selezionati da Con i Bambini che hanno realizzato il murales in luoghi di formazione e crescita presenti in tutta Italia. 

    Pubblicazioni: Il 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato pubblicato «A braccia aperte. Un faro acceso sui figli delle vittime di femminicidio», instant book realizzato insieme a Vita Non Profit con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica la condizione degli orfani delle vittime di femminicidio. Si è affrontato il tema delle storie degli orfani e delle loro famiglie affidatarie, ma anche dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con il bando «A braccia aperte». La pubblicazione è stata inviata a tutti i parlamentari, i sindaci, le Regioni, i rappresentati di Fondazioni e Terzo Settore, le agenzie di stampa. Il focus è disponibile gratuitamente sui siti www.vita.it e www.conibambini.org.

    Altre iniziative: Da ottobre 2020 a maggio 2021, mesi difficili a causa della pandemia, i promotori di “Rifilastrocche in Cielo e in Terra”, iniziativa benefica nata da un’idea di Francesco Locane e realizzata da band e solisti della scena musicale contemporanea per il centenario di Gianni Rodari, hanno raccolto 1500 euro donandoli, grazie alla collaborazione di Con i Bambini, al progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto dei bambini ospedalizzati”, coordinato dall’Associazione Echo Art presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it