1 – Il percorso di attuazione della missione
I principi che ispirano l’azione di Con i Bambini discendono direttamente dagli obiettivi generali fissati dai promotori (Governo, Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore) al momento della definizione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comitato di indirizzo strategico vigila costantemente sul mantenimento dell’aderenza dell’operatività del soggetto attuatore ai principi ispiratori del Fondo.
La condizione di povertà di un minore ha carattere multidimensionale e non è solo legata alle condizioni economiche, ma è anche povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di opportunità educative e di occasioni di apprendimento non formale. Sulla base di questa consapevolezza, Con i Bambini ha l’obiettivo di sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte di bambini e adolescenti, facendo in modo che sia garantita a possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, e allargare le proprie aspirazioni, coltivando anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo.
La strategia inoltre mira a sviluppare e consolidare le comunità educanti e ad attivare sui territori le reti sociali di sostegno dei minori e delle loro famiglie, nonché programmi di presa in carico individuale dei minori in condizioni di fragilità. Per raggiungere gli obiettivi generali del Fondo, Con i Bambini dialoga e collabora con diversi enti pubblici e privati.
La missione di Con i Bambini, direttamente collegata agli obiettivi del Fondo, trova attuazione in una sequenza organica di passaggi istituzionali e operativi:
- elaborazione dei bandi e delle iniziative pubbliche in attuazione della programmazione definita dal Comitato di indirizzo strategico;
- definizione delle procedure di valutazione di ognuno dei bandi e delle iniziative;
- selezione dei progetti da sostenere sulla base dei criteri contenuti nella procedura di valutazione;
- accompagnamento e monitoraggio tecnico-finanziario dei progetti sostenuti, in coerenza con gli obiettivi previsti;
- valutazione degli impatti che le iniziative, sostenute con le risorse del Fondo, producono sul territorio.
L’attività erogativa al 31.12.2021
Complessivamente, a fine 2021, i progetti finanziati nell’ambito del fondo sono 421 per un totale di contributi assegnati di 338,76 milioni di euro. I fondi liquidati alle organizzazioni finanziate sono poco più di 153 milioni di euro (45% dei contributi assegnati). La tabella seguente riporta i dati sulle erogazioni al netto delle revoche intervenuto successivamente alle delibere di finanziamento.
Tab. 1 – Contributi e progetti per linea di finanziamento al 31 dicembre 2021 (valori in euro)
Il Fondo, dotato inizialmente (2016-2018) con 360 milioni di euro, è stato rinnovato per il triennio 2019-2021 con una ulteriore dotazione annua di circa 80 milioni di euro.
Tab. 2 – Contributi e progetti per annualità (valori in euro)
Il 46% dei contributi deliberati è stato assegnato a partenariati guidati da organizzazioni della cooperazione sociale; seguono le organizzazioni di natura associativa (32%) e le fondazioni (11%). Solo una quota residuale dei contributi assegnati è confluita verso organizzazioni di altra natura.
Tab. 3 – Contributi per tipologia giuridica soggetto responsabile
La tabella 4 propone la ripartizione territoriale dei contributi assegnati in base alla localizzazione della sede legale degli oltre 7.000 enti aderenti ai partenariati, tenendo conto della quota di contributo da questi gestita per la realizzazione delle attività di propria competenza. Tale rappresentazione consente di limitare di circa tre punti percentuali un errore di sovradimensionamento delle regioni dove sono presenti i principali agglomerati urbani (Milano, Roma, Napoli e Palermo) e su cui sono concentrate gran parte delle organizzazioni capofila dei progetti.
Tab. 4 – Ripartizione regionale dei contributi per sede legale dei partner di progetto
La ripartizione territoriale complessiva risulta piuttosto omogenea e in linea con i dati sulla popolazione residente. Le regioni in cui converge la maggior parte dei contributi (Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia) sono infatti quelle più popolose.
La tabella seguente riporta il numero di partner aderenti ai progetti finanziati suddiviso per tipologia giuridica; oltre il 40% dei partner è Rappresentato da enti pubblici, tra questi, gli istituti scolastici – di diverso ordine e grado – rappresentano il 25% del totale dei partner coinvolti nei progetti.
Tabella 5 – Ripartizione partner per tipologia giuridica
Tabella 6 – Bando Prima infanzia: contributi assegnati e liquidati nel 2020