2.1 L’emergenza Covid-19
Anche nel corso del 2021 gli effetti provocati dall’emergenza socio-sanitaria collegata alla pandemia sono purtroppo proseguiti, con un inevitabile impatto sulle iniziative finanziate e sugli enti impegnati nella loro realizzazione.
Le maggiori criticità sono emerse nelle attività svolte da enti del terzo settore all’interno delle strutture scolastiche, molte delle quali non sono più riuscite a gestire in maniera continuativa e collaborativa il rapporto con partner esterni alla scuola.
La risposta dei partenariati si è tradotta, principalmente, nell’individuazione di modalità diverse di attuazione delle attività (presenza/online, indoor/outdoor) e nella revisione delle tempistiche preventivate. Inoltre, per far fronte alla perdita di motivazione da parte dei ragazzi e alla loro stanchezza, se non addirittura avversione nei confronti delle attività svolte on line, si è cercato di arricchire l’offerta progettuale puntando, quando possibile, sulla realizzazione in presenza di un maggior numero di attività extracurricolari per i minori e le loro famiglie all’aperto o, nel caso di spazi chiusi, con un numero più contenuto di beneficiari per volta.