2.4 Bando Nuove Generazioni
Il bando Nuove generazioni 2017 ha come obiettivo la promozione del benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle competenze dei minori, nonché alle fasi di passaggio tra un ciclo scolastico e l’altro.
L’iniziativa, pubblicata nel 2017, si è articolata in un’unica fase di selezione che ha portato al finanziamento di 83 progetti7, di cui 68 regionali e 15 multi-regionali, per un totale di oltre 66 milioni di euro.
Al 31 dicembre 2021 circa il 60% delle iniziative si trova ad 1/3 del percorso progettuale, avendo risentito in maniera significativa dei vincoli posti dall’emergenza sanitaria intercorsa. 21 progetti si trovano invece a 2/3 e altri 8 sono conclusi. Complessivamente sono stati erogati circa 33 milioni di euro, pari a circa il 52% dei contributi assegnati.
Tabella 9 – Bando Nuove Generazioni: contributi assegnati e liquidati al netto delle revoche antecedenti all’avvio delle attività
I progetti finanziati presentano elementi comuni e ricorrenti, quali la promozione del ruolo della scuola come attore centrale nel sostenere la crescita dei minori e delle loro famiglie, in forte integrazione con il Terzo settore; la diffusione di metodologie e strumenti didattici innovativi e l’attenzione alle fasi di passaggio tra i diversi cicli scolastici.
Il ruolo della scuola viene promosso attraverso la realizzazione di variegate opportunità educative volte a rafforzare le competenze di base e le life skills dei minori, sia in orario scolastico sia in quello extrascolastico e nei periodi estivi, integrando i percorsi di apprendimento curricolare grazie ad una forte collaborazione con il Terzo settore e sostenendo il concetto di “scuola aperta” al territorio come luogo di apprendimento, confronto, socializzazione e crescita.
Inoltre, per favorire la diffusione tra minori e insegnanti di metodologie di apprendimento e di strumenti didattici innovativi, in particolare nell’ambito delle discipline STEM, all’interno dei programmi curriculari si fa ricorso alle nuove tecnologie digitali, alla robotica e al coding, prevedendo anche percorsi formativi e di aggiornamento per i docenti.
I progetti pongono inoltre una particolare attenzione alle fasi di passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, con azioni di accompagnamento finalizzate a sostenere i minori e le loro famiglie, permettendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini.
Nel corso dell’annualità 2021 l’emergenza sanitaria ha continuato ad avere indubbie ripercussioni sulla gestione delle attività, ma nel complesso quasi tutti i progetti hanno saputo fronteggiare in maniera positiva le difficoltà e le criticità intercorse. L’attenzione peculiare che il bando Nuove Generazioni ha per le nuove tecnologie, ed in generale per la componente digitale, ha infatti reso più flessibili i progetti nell’affrontare le diverse criticità (es. periodi di chiusura delle scuole, sospensione temporanea delle attività extra-scolastiche) e di sfida sul fronte educativo, prevedendo, nella maggior parte dei casi, una rimodulazione delle attività in versione on-line.