2.6 Iniziativa Aree terremotate
Nel 2021 è proseguita la fase di realizzazione dell’iniziativa promossa nel dicembre 2017 in favore dei territori colpiti dal sisma del 2016. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la ricostruzione della comunità educante nelle aree colpite dal terremoto e localizzate nei Comuni del cratere nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Grazie a un percorso di progettazione partecipata iniziale, guidato e coordinato dall’Associazione IF ImparareFare, che ha assunto un ruolo di animazione delle organizzazioni locali del privato sociale, del volontariato, delle autonomie scolastiche, dei Comuni e di tutti gli attori impegnati nei servizi educativi, si è arrivati all’identificazione e al successivo sostegno di specifiche progettualità.
L’area d’intervento dell’iniziativa è stata suddivisa in “bacini educativi”: Salario, Maceratese-Fermano, Valnerina, Teramano e Aquilano.
Al 31 dicembre 2021 risultano assegnati 2.600.000 euro e liquidati 1.931.909 euro12.
Tabella 11 – Iniziativa Aree terremotate: contributi assegnati e liquidati
Tutti i progetti finanziati sono accomunati da attività miranti a contrastare ogni forma di povertà educativa minorile e a creare coesione nelle comunità educanti colpite dal sisma, promuovendo innovazione e continuità temporale nelle azioni, nelle metodologie e negli approcci di intervento.