2 – L’Attività Istituzionale 2021
Giunta al suo sesto anno di operatività, l’impresa sociale Con i Bambini ha proseguito il lavoro di sviluppo della propria attività di contrasto della povertà educativa minorile, promuovendo nuove iniziative, secondo quanto previsto nelle linee guida elaborate dal Comitato di indirizzo strategico, ma soprattutto consolidando il sostegno alle linee di intervento già avviate precedentemente.
L’attività del 2021 ha, infatti, continuato a essere segnata dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, che hanno inevitabilmente influito sul normale andamento delle iniziative finanziate e inciso su diversi fronti (cfr. par. 2.1 – L’emergenza Covid-19).
Nel corso del 2021 è proseguita quindi la realizzazione degli interventi finanziati con i primi quattro bandi: Prima infanzia 2016, che con 79 progetti ha l’obiettivo di creare, migliorare, innovare e potenziare le condizioni di accesso ai sistemi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 (cfr. par. 2.2 Bando Prima infanzia); Adolescenza 2016, i cui 85 progetti sono volti a promuovere il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché di situazioni di svantaggio e di rischio devianza (cfr. par. 2.3 Bando Adolescenza); Nuove generazioni 2017, i cui 82 progetti mirano a promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze di base e delle life skills, alle discipline scientifico-tecnologiche e alle fasi di passaggio tra i cicli scolastici (cfr. par. 2.4 Bando Nuove generazioni); e Un passo avanti 2018, con 83 progetti che mirano a sostenere proposte progettuali dal contenuto particolarmente innovativo, in grado di innescare processi inediti, generare nuove relazioni e fornire risposte originali per il contrasto della povertà educativa minorile (cfr. par. 2.5 Bando Un passo avanti).
Nel 2021, è inoltre proseguito l’intervento avviato nel 2017 nelle aree terremotate di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, il cui obiettivo è di supportare le comunità educanti colpite dal sisma, e in una logica di progettazione partecipativa, co-costruire progetti di coesione delle comunità stesse e di innovazione nelle metodologie e negli approcci di intervento educativo (cfr. par. 2.6 Iniziativa Aree terremotate). Il 2021, in particolare, ha visto la partenza anche dell’ultima proposta nel territorio del L’Aquila e la conclusione di 3 delle progettualità precedentemente avviate.
Con la sola eccezione del bando ‘Comincio da zero 2020’, avente l’obiettivo di ridurre i divari nei servizi educativi e di cura in favore della prima infanzia, con un focus particolare per i minori tra gli 0 e i 3 anni e le loro famiglie (cfr. par. 2.12 Bando Comincio da zero) e per il quale alla data di riferimento è ancora in corso la fase di progettazione esecutiva dei 37 progetti selezionati (31 regionali, 6 multiregionali), risulta essersi concluso il processo di rimodulazione per tutte le iniziative pubblicate tra il 2019 e il 2020. Sono, pertanto, state avviate:
- 18 proposte, selezionate con il bando Ricucire i sogni 2019, in favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento (cfr. par. 2.7 Bando Ricucire i sogni);
- 17 proposte, approvate con il bando Cambio rotta 2019, volte a contrastare i fenomeni di devianza che coinvolgono i minori tra i 10 e i 17 anni, sostenendo il reinserimento dei minori autori di reato nel contesto familiare, sociale, educativo e professionale (cfr. par. 2.8 Bando Cambio rotta);
- 4 macro-progettualità nazionali, sostenute con il bando A braccia aperte 2019, per il sostegno agli orfani speciali, minori figli di vittime di crimini domestici, offrendo un supporto specializzato e garantendone il graduale reinserimento sociale e la piena autonomia personale e lavorativa (cfr. par. 2.9 Bando A braccia aperte);
- 6 progetti, finanziati con il bando Non uno di meno 2019 (l’iniziativa co-programmata e co-finanziata con la Regione Lazio), volti a contrastare i rischi di dispersione scolastica nella fascia di età 6-13 anni nei quartieri con maggiore grado di vulnerabilità sociale del Lazio (cfr. par. 2.10 Bando Non uno di meno);
- 6 (su 74) progettualità, selezionate con il bando Un domani possibile 2020, che intendono offrire opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli (cfr. par. 2.11 Bando Un domani possibile);
- 2 progettualità, selezionate tra le proposte non finanziate per incapienza di risorse sui bandi Un passo avanti e Ricucire i sogni e sostenute attraverso un fondo generato dalle restituzioni delle indennità parlamentari da parte dei parlamentari del Movimento 5 Stelle, mirato al finanziamento di progetti particolarmente meritevoli (cfr. par. 2.13 Altre iniziative per il contrasto della povertà educativa).
Sono poi proseguite le attività relative alle iniziative in cofinanziamento, con l’approvazione di 9 progetti a valere sulla seconda edizione del bando, pubblicata nel 2019 (cfr. par. 2.14 Iniziative in cofinanziamento). A luglio 2021 è stata pubblicata una terza edizione del bando, con l’allocazione di ulteriori risorse pari a 10 milioni di euro, destinate per il 70% a progetti di valenza nazionale e per il restante 30% a iniziative di carattere regionale.
Per quel che riguarda, invece, le linee di intervento avviate nel 2021, i nuovi bandi pubblicati sono due:
- bando per comunità educanti, per sostenere le comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che, a diverso titolo, hanno ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura dei minori che vivono nel proprio territorio (cfr. par. 2.15 bando per le Comunità educanti);
- Con i bambini afghani 2021, un’iniziativa speciale ideata per assicurare servizi di accoglienza integrati e di qualità a minori e famiglie provenienti dall’Afghanistan (cfr. par. 2.16 bando Con i bambini afghani).
Nel corso del 2021, nell’ambito della valutazione di impatto, che costituisce un requisito imprescindibile delle iniziative messe in campo dal Fondo, è proseguita l’individuazione, per ciascun bando, di un unico ente a cui affidare la valutazione d’impatto dei progetti finanziati, sia singolarmente sia nel loro insieme. Nel 2021, inoltre, è entrata nel vivo anche la sperimentazione sulla rilevazione dei beneficiari, integrando gli strumenti adottati dagli enti incaricati della valutazione d’impatto e quelli propri di Con i Bambini (cfr. par. 2.17 La valutazione di impatto).
Nel corso del 2021 è stato, inoltre, ultimato il processo di selezione del raggruppamento di enti di ricerca incaricato di svolgere un lavoro di analisi delle 249 progettualità finanziate dal Fondo con i primi tre bandi (Prima infanzia 2016, Adolescenza 2016 e Nuove generazioni 2017), con l’obiettivo di identificare approcci metodologici, modelli di intervento ed esperienze esemplari da mettere a disposizione dei decisori politici per la definizione e il potenziamento dei programmi nazionali di contrasto della povertà educativa (cfr. par. 2.18 Meta-analisi).
Alla data del 31/12/2021, infine, prosegue l’attività relativa alle “comunità di pratiche”, avviata nel 2020 con l’obiettivo di sostenere e accompagnare le esperienze in corso, rafforzando la conoscenza reciproca degli enti coinvolti, promuovendo la diffusione di una cultura condivisa per il contrasto della povertà educativa minorile ma, soprattutto, favorendo l’emersione di modelli e buone pratiche dalle iniziative finanziate (cfr. par. 2.19 Comunità di pratiche).
La tabella seguente riporta i dati relativi all’attività istituzionale svolta da Con i Bambini nel corso del 2021: i progetti esecutivi esaminati nel corso delle istruttorie delle diverse linee di finanziamento attivate sono stati oltre 850; i progetti finanziati (a valere sulle linee di finanziamento per le quali i processi di istruttoria si sono conclusi nel 2021) sono tati 38, per delibere complessivi pari a 37.554.000 euro. Con riferimento alle liquidazioni di contributo, nel corso dell’anno è stato dato mandato all’ACRI di liquidare oltre 43 milioni di euro.
Tabella 6 – Progetti finanziati e contributi assegnati nel 2021