2.14 Iniziative in cofinanziamento
Nel corso del 2021 è proseguita la realizzazione di questa linea di finanziamento, finalizzata a sostenere interventi di contrasto alla povertà educativa attraverso il coinvolgimento e l’attrazione di risorse aggiuntive da parte di altri soggetti erogatori.
L’iniziativa, pubblicata in due edizioni, nel 2017 e nel 2019, con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro (di cui 10 mln per la prima edizione e 15 per la seconda) si articola in due fasi. Nella prima, i soggetti interessati (enti cofinanziatori o enti di terzo settore) possono proporre a Con i Bambini la propria idea progettuale a favore di minori di età compresa tra 0 e 17 anni, prevedendo un cofinanziamento pari ad almeno il 50% del costo complessivo dell’intervento. Le idee progettuali accolte passano, poi, alla seconda fase di progettazione esecutiva, al termine della quale ci potrà essere l’approvazione o meno da parte del Cda con l’assegnazione delle risorse.
A luglio 2021 è stata pubblicata la terza edizione del bando, con un’ulteriore allocazione di risorse pari a 10 mln di euro, destinata per il 70% a progetti di valenza nazionale e per il restante 30% a iniziative di carattere regionale.
Nel corso del 2021 sono state accolte 8 idee progettuali e deliberati positivamente 9 progetti esecutivi (di cui 4 riferiti a idee approvate nel 2020 e 5 su idee approvate nel 2021) per un totale di 7.385.000 euro, ciascuno dei quali è risultato beneficiario di un contributo corrisposto in misura massima del 50% da parte di Con i Bambini.
Tab 18 – Iniziative in cofinanziamento: elenco soggetti cofinanziatori delle iniziative approvate nel 2021
Anche nel 2021 l’iniziativa ha portato al finanziamento di progetti eterogenei che declinano, a seconda dei bisogni dei territori di intervento e in coerenza con le finalità del Fondo, l’obiettivo di contrastare la povertà educativa dei minori e di rafforzare la comunità educante. Si evidenzia inoltre la capacità dello strumento di generare un impatto incrementale sui territori in termini di risorse in quota anche maggiore rispetto al 50% assegnato da Con i Bambini.
In linea generale, si riscontra una buona adesione delle strategie proposte ai bisogni educativi locali emersi nel corso delle attività di co-progettazione preliminare. I progetti finanziati nel 2021 hanno manifestato particolare attenzione nella definizione delle risposte ai bisogni emersi in fase emergenziale e post emergenziale (supporto allo studio individualizzato e dotazioni per la didattica a distanza, attività per interventi di inclusione sociale attraverso lo sport) mentre in altri casi sono state orientati a consolidare politiche su un target determinato (per esempio sui servizi per minori 0-6).
Le iniziative finanziate spesso si inseriscono in contesti territoriali dove sono presenti fondazioni locali impegnate nel promuovere politiche di welfare innovative. Coerentemente con questa impostazione, circa il 40% dei cofinanziamenti raccolti è stato apportato da fondazioni di origine bancaria che hanno il vincolo di sostenere progettualità nel territorio di riferimento. In linea con le precedenti annualità, il nord Italia si conferma l’area in cui è risultato più attivo il processo di cofinanziamento con 6 dei 9 progetti finanziati (di cui 3 multi-regionali). Rispetto alle restanti localizzazioni, si registra una maggiore progettualità a livello nazionale mentre si conferma la residualità delle iniziative rivolte specificamente al Mezzogiorno (solo un intervento).
Nel corso del 2021, è stato completato l’iter di avvio per tutti i progetti finanziati (riferiti all’edizione 2017) e sono stati avviati la maggior parte di quelli finanziati nell’edizione 2019. Quasi tutti i progetti finanziati nell’edizione 2017 hanno inoltre presentato la prima rendicontazione, con sensibili ritardi rispetto alla data prevista, dovuta al rallentamento delle attività e dei flussi di spesa causati dall’emergenza sanitaria.
Alla data del 31 dicembre 2021 risultano approvate 40 idee e finanziati 34 progetti, mentre i contributi liquidati nel 2021 sono pari a circa 2.500.000 euro.
Tab. 19 – Iniziative in cofinanziamento: contributi assegnati e liquidati