5 – La governance
Con i Bambini, come previsto dal Titolo V dello statuto, è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 membri nominati dall’Assemblea, per la durata di tre esercizi. Di seguito i nominativi dei consiglieri attualmente in carica, nominati dall’Assemblea nella seduta del 10 maggio 2022:
Marco Rossi-Doria, Presidente
Vincenzo De Bernardo – Direttore Federsolidarietà Confcooperative
Manuela Filiberti – Responsabile area amministrazione e finanza Fondazione Banca del Monte di Lombardia
Maurizio Mumolo – Direttore Forum Nazionale del Terzo Settore
Aldo Piermattei – Consigliere di amministrazione Fondazione Carivit
Laura Ravazzoni – Vicepresidente nazionale ANTEAS
Giorgio Righetti – Direttore generale Acri
Jacopo Speranza – Vicepresidente Fondazione CR Firenze
Chiara Tommasini – Presidente CSVnet
Gli amministratori (in ottemperanza a quanto previsto dalla legge e dallo statuto sociale) rivestono i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza. Il Consiglio è investito di tutti i poteri per l’ordinaria e straordinaria gestione della società, ad eccezione di quelli che per legge o per previsioni statutarie sono tassativamente riservati all’Assemblea dei soci.
In merito alla gestione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, oggetto sociale della società, Con i Bambini risponde alle indicazioni e agli orientamenti programmatici definiti in seno al Comitato di indirizzo strategico, in cui sono rappresentate le tre componenti istitutive del Fondo (Governo, Acri e Forum del Terzo Settore).
La funzione di controllo, sulla base di quanto previsto dal titolo VI dello statuto, è svolta dal Collegio Sindacale, composto di tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti, nominati dall’Assemblea dei soci, in data 10 maggio 2022, per la durata di tre esercizi:
Presidente: Massimo Bianchi
Altri componenti effettivi: Roberto Museo, Mario Paolo Moiso
Componenti supplenti: Monica Poletto, Cristina Pantera
Il Collegio svolge i compiti di cui all’art. 2403 c.c., primo comma, quelli di monitoraggio dell’osservanza delle finalità sociali da parte della società, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 2,3,4,11 e 13 del decreto legislativo 112/2017 nonché gli altri compiti attribuiti per legge al Collegio sindacale delle società per azioni. Del monitoraggio deve essere data risultanza in sede di redazione del bilancio sociale (articolo 10 decreto legislativo 112/2017). I sindaci possono in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e di controllo; a tal fine possono chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni o su determinati affari.
A norma di statuto, l’Assemblea dei soci nomina il Revisore legale dei conti, determinandone compenso e durata in carica (tre esercizi). Il 9 aprile 2019 è stato confermato dall’Assemblea l’incarico affidato al Dott. Mario Salaris, già Revisore di Con i Bambini per il precedente triennio.
Lo statuto prevede infine, all’art. 20, che la società possa avvalersi di un “Comitato” (Comitato di ascolto, confronto e approfondimento) composto da dieci a trenta membri, con funzioni di ascolto, confronto e approfondimento sui temi riferiti all’oggetto sociale. Le modalità ed i criteri di costituzione e funzionamento del “Comitato” stesso vengono fissati dal Consiglio di Amministrazione.
Nel corso dell’anno 2022 si è svolta una sola riunione dell’Assemblea dei soci, il 10 maggio, avente ad oggetto l’approvazione del bilancio 2021 e il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. In tale seduta è stato confermato Presidente il prof. Marco Rossi-Doria e sono stati nominati i Consiglieri più sopra elencati.
Nello stesso anno si sono svolte 10 riunioni del Consiglio di Amministrazione, con un elevato livello di partecipazione. I principali temi sui quali il Consiglio è stato chiamato a deliberare sono stati: i bandi per l’individuazione degli interventi da finanziare; le assunzioni del personale; le decisioni su aspetti amministrativi e gestionali della struttura; le scelte operative e di indirizzo.
Il Collegio sindacale si è riunito, come previsto dalle sue funzioni, per sei volte nel corso del 2022, con costante presenza dei suoi componenti. Le materie su cui si è espresso, sempre positivamente, sono state: la correttezza della tenuta dei conti e delle procedure di assunzione del personale; l’adeguatezza e la coerenza delle spese sostenute rispetto alle decisioni del Consiglio.
Per quanto riguarda i compensi corrisposti ai sindaci e al revisore e i gettoni di presenza previsti per i consiglieri, viene riportato un dettaglio nello schema che segue: