3.8 – Bando Liberi di crescere 2022
Obiettivo: promuovere un sano processo di crescita e di integrazione sociale dei minorenni figli di detenuti e garantire la continuità del legame affettivo con il genitore detenuto. I progetti finanziati dovranno assicurare l’accesso a eque e significative opportunità di socializzazione e di integrazione ai minorenni con almeno un genitore detenuto, mediante percorsi di accompagnamento socioeducativo, di inclusione scolastica ed extra-scolastica, di costruzione di progetti di sviluppo personale, che, se adeguatamente sostenuti da agenzie educative competenti, possano ridurre l’impatto negativo che l’esperienza detentiva della madre e/o del padre esercita sul loro processo di crescita. Dovranno, inoltre, prevedere interventi volti a mantenere e a tutelare la relazione genitore-figlio durante il periodo di detenzione del genitore.
Risorse: 10 milioni di euro.
Modalità: Il bando è in due fasi. Si segnala che, per sollecitare una partecipazione fattiva e collaborativa delle amministrazioni penitenziarie, già al momento dell’invio delle proposte progettuali i partenariati proponenti dovranno includere, oltre al soggetto responsabile e ad un secondo partner, entrambi in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), l’istituto/i penitenziario/i con il quale si collaborerà per l’individuazione dei beneficiari e l’implementazione delle attività progettuali.
Stato dell’arte: Al 31 dicembre 2022, il bando è ancora aperto e il periodo di presentazione delle proposte progettuali si concluderà il 10 febbraio 2023.