4.3 – Comunità di pratiche
L’iniziativa “Comunità di pratiche”, avviata da Con i Bambini nel corso del 2020, rappresenta un’opportunità per costruire luoghi di incontro dove far emergere riflessioni e proposte comuni tra professionisti e organizzazioni finanziate in Italia dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L’obiettivo è di promuovere la messa in rete tra soggetti che lavorano su uno stesso territorio o sugli stessi ambiti operativi, favorendo la conoscenza reciproca, il confronto e l’attivazione di collaborazioni e interventi integrati. Si è inteso, infatti, affiancare le esperienze in corso per far emergere un repertorio condiviso di modelli teorici e operativi frutto di saperi e pratiche distintive, su specifici temi e azioni di intervento riproponibili anche nelle future azioni di Con i Bambini e nelle policy degli amministratori pubblici. L’ottica dentro la quale si muove questo processo partecipativo è quella generativa, in grado di sviluppare intelligenza collettiva, al fine di costruire profili di comunità che indagano le preoccupazioni, i bisogni e le idee messe in campo dai progetti finanziati.
Gli incontri, gestiti da 3 facilitatori selezionati tramite call pubblica, sono iniziati a novembre 2020 e hanno coinvolto i coordinatori e/o le figure chiave dei progetti, raggruppandoli per bando e per macro-area di riferimento (Sud e Isole, Centro, Nord, progetti multi-regionali).
Con i Bambini ha proseguito anche nel 2022 l’attività di valorizzazione delle comunità di pratiche, coinvolgendo, oltre ai primi 3 bandi (Prima Infanzia, Adolescenza, Nuove Generazioni), anche i successivi (Un passo avanti, Cambio rotta, Ricucire i sogni, Cofinanziamento). È stato deciso, a seguito di riflessioni raccolte dal monitoraggio dei progetti e da quanto emerso nel corso degli incontri svolti negli anni precedenti, di dare spazio a nuove tematiche: patti educativi di comunità (in continuità con il precedente lavoro sulle reti), il ruolo e le competenze dell’educatore, il disagio psichico degli adolescenti, partecipazione e protagonismo dei bambini e degli adolescenti, partecipazione delle famiglie, rapporto tra scuola e terzo settore.
Al 31 dicembre 2022, sono stati svolti 69 incontri, coinvolgendo 432 partecipanti e attivando 33 comunità di pratiche (o gruppi). Ogni comunità di pratiche è stata coinvolta in due incontri, a distanza di circa 2 mesi l’uno dall’altro, per ciascuno dei temi individuati dal gruppo di lavoro interno a Con i Bambini. Dall’avvio dell’attività ad oggi, sono stati svolti complessivamente 111 incontri con il coinvolgimento di 667 partecipanti.
Si riporta, di seguito, l’elenco dei dati relativi all’annualità 2022