3.8 Iniziativa in partenariato con il Comune di Milano
Obiettivo: promuovere e attivare, attraverso processi sperimentali, la responsabilizzazione di ragazzi e ragazze, in particolare in condizione di povertà educativa, che vivono e svolgono le loro attività nel Comune di Milano, rendendoli protagonisti attivi dei loro contesti urbani di vita, favorendone l’autonomia, lo spirito di iniziativa e la consapevolezza sull’importanza degli spazi pubblici o aperti al pubblico.
Risorse: l’importo massimo del contributo diretto messo a disposizione è di € 840.000,00 euro (a carico di Con i Bambini e del Comune di Milano per il 50% ciascuno).
Modalità: l’iniziativa ha adottato un approccio orientato su due assi: l’attivazione del terzo settore locale per un percorso di progettazione condivisa, insieme al Comune di Milano e a Con i Bambini; l’ascolto e la responsabilizzazione dei gruppi di ragazzi e ragazze, attraverso strumenti e competenze di supporto e un bando a sportello per l’assegnazione delle risorse.
Stato dell’arte: nel mese di agosto 2023 è stato pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte del terzo settore alla progettazione condivisa del dispositivo di intervento. Dopo la valutazione delle manifestazioni di interesse, è stata avviata la co-progettazione, che ha portato all’elaborazione di un programma della durata di 26 mesi, rivolto a gruppi (informali e formali) di ragazzi e ragazze di età 14-18 anni, residenti o attivi nella città di Milano. 100 gruppi di ragazzi e ragazze avranno a disposizione strumenti e risorse per progettare e realizzare idee per rendere la città più inclusiva e rispondente ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze, in particolare in condizioni di marginalità e in povertà educativa. Le idee saranno raccolte con un bando a sportello che sosterrà iniziative proposte direttamente dai giovani (ciascuna idea potrà richiedere un minimo di 2.000,00 euro a un max di 20.000,00 euro).