2.15 Altre iniziative per il contrasto della povertà educativa
Nel corso del 2023, sono proseguite le attività dei due progetti finanziati grazie alle risorse messe a disposizione dai parlamentari del Movimento 5 Stelle11 e avviati tra il 2020 e il 2021. Le due iniziative, selezionate in condivisione con il Comitato di Indirizzo Strategico, sono state supportate dagli uffici di Con i Bambini in un percorso di co-progettazione per approfondire la strategia di intervento e le modalità operative.
Il progetto “Genova – Un ponte per il futuro”, avviato nella primavera del 2021, ha continuato a offrire percorsi sportivi, teatro sociale, sostegno e orientamento scolastici per 490 minori, di cui quasi la metà con background migratorio, nell’area colpita dal crollo del ponte Morandi.
Il progetto “Promozione intervento multilivello di protezione infanzia” è stato formalmente avviato nel novembre 2021 con l’obiettivo di potenziare i servizi di tutela dei minori in Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia, favorendo la presa in carico precoce di circa 200 nuclei familiari vulnerabili. Nel corso del 2023, sono stati realizzati percorsi formativi e di aggiornamento per gli operatori del settore sui temi del maltrattamento e della child safeguarding policy, oltre a percorsi di sostegno dedicati alle famiglie con affido. Data l’affinità tematica e operativa, questa iniziativa è associata ai 18 progetti finanziati con il bando “Ricucire i sogni” per quel che riguarda le attività di monitoraggio e valutazione di impatto.
L’approvazione del secondo progetto ha portato all’esaurimento del plafond, che complessivamente ammontava a 1.235.415,83 euro.