1. Il percorso di attuazione della missione
I principi che ispirano l’azione di Con i Bambini discendono direttamente dagli obiettivi generali fissati dai promotori (Governo, Acri, Forum nazionale del Terzo settore) al momento della definizione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comitato di indirizzo strategico vigila costantemente sul mantenimento dell’aderenza dell’operatività del soggetto attuatore ai principi ispiratori del Fondo.
La condizione di povertà educativa ha carattere multidimensionale e non è solo legata alle condizioni economiche, ma è anche povertà di relazioni, isolamento, scarsa cura della salute e cattiva alimentazione, carenza di opportunità educative e di occasioni di apprendimento non formale. Sulla base di questa consapevolezza, Con i Bambini si pone l’obiettivo di sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte di bambini e adolescenti, facendo in modo che sia garantita a possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, e allargare le proprie aspirazioni, coltivando anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo.
La strategia inoltre mira a sviluppare e consolidare le comunità educanti e ad attivare sui territori le reti sociali di sostegno dei minori e delle loro famiglie, nonché programmi di presa in carico individuale dei minori in condizioni di fragilità. Per il raggiungimento degli obiettivi generali del Fondo, Con i Bambini instaura un dialogo e collaborazioni con numerosi enti, sia pubblici che privati.
- La missione di Con i Bambini, direttamente collegata agli obiettivi del Fondo, trova attuazione in una sequenza organica di passaggi istituzionali e operativi:
- elaborazione dei bandi e delle iniziative pubbliche in attuazione della programmazione definita dal Comitato di indirizzo strategico;
- definizione delle procedure di valutazione di ognuno dei bandi e delle iniziative;
- selezione dei progetti da sostenere sulla base dei criteri contenuti nella procedura di valutazione;
- accompagnamento e monitoraggio tecnico-finanziario dei progetti sostenuti, in coerenza con gli obiettivi previsti;
- valutazione degli impatti che le iniziative, sostenute con le risorse del Fondo, producono sul territorio.