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BILANCIO DI MISSIONE 2023

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3. Nota integrativa

    Signori Soci, la presente Nota integrativa costituisce parte integrante del Bilancio al 31/12/2023.
    Con i Bambini è una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208) ed è stata costituita il 15 giugno 2016.

    Con una durata prevista in via sperimentale per tre annualità (2016-2018), ad oggi la sua durata è stata estesa fino al 2024 (Legge n. 234 del 30 dicembre 2021).

    In conseguenza di quanto esposto nel precedente capoverso, si segnala che con il presente bilancio si chiude il settimo esercizio sociale della società.

    Criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio, nelle rettifiche di valore e nella conversione dei valori non espressi all’origine nella moneta avente corso legale nello Stato.

    Nella redazione del bilancio sono stati osservati i postulati generali della chiarezza e della rappresentazione veritiera e corretta, e i principi contabili previsti dall’art. 2423 del Codice civile e, ove applicabili, quelli predisposti dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

    Il presente bilancio è stato redatto in forma abbreviata in quanto sussistono i requisiti di cui all’art. 2435 bis, 1° comma del Codice civile; non è stata pertanto redatta la Relazione sulla gestione, né il rendiconto finanziario, mentre ci si è avvalsi della facoltà di utilizzare lo schema di stato patrimoniale e di conto economico previsto per il bilancio in forma ordinaria.

    A completamento della doverosa informazione si precisa in questa sede che, ai sensi dell’art. 2428 punti 3) e 4) del Codice civile, non esistono né azioni proprie né azioni o quote di società controllanti possedute dalla società anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona e che né azioni proprie né azioni o quote di società controllanti sono state acquistate e / o alienate dalla società, nel corso dell’esercizio, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona.

    In particolare i più significativi criteri di valutazione adottati sono stati i seguenti:


    Immobilizzazioni immateriali


    Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte all’attivo sulla base del costo di acquisto. Nel costo sono compresi gli oneri accessori di diretta imputazione e i costi indiretti per la quota ragionevolmente imputabile all’immobilizzazione.

    I costi di impianto e di ampliamento, compresi i diritti di brevetto e utilizzo opere di ingegno (realizzazione del sito web, quella del marchio aziendale, e la concessione della licenza per l’utilizzo del software) sono iscritti all’attivo al netto dell’ammortamento, dunque ammortizzati in conto in un periodo di cinque anni.


    Immobilizzazioni materiali


    Le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo di acquisto, comprensivo degli oneri accessori di diretta imputazione e degli oneri finanziari relativi al periodo di realizzazione del bene, eventualmente rettificato dei rispettivi ammortamenti cumulati.

    Le immobilizzazioni sono state ammortizzate in quote costanti in relazione alla residua possibilità di utilizzazione, determinata, in linea con la prassi diffusa in Italia, sulla base delle aliquote ordinarie previste dalla normativa fiscale.

    I costi di manutenzione, aventi natura ordinaria, sono imputati direttamente a conto economico mentre i costi per migliorie e trasformazione aventi natura incrementativa sono imputati alle rispettive voci dell’attivo immobilizzato.

    Rimanenze


    La natura della società non prevede la produzione o detenzione di rimanenze.

    Crediti e debiti


    I crediti sono iscritti al loro presunto valore di realizzo, in base al valore nominale opportunamente rettificato delle eventuali svalutazioni effettuate. I debiti sono iscritti al loro valore nominale.

    Al 31/12/2023 non sussistono crediti e debiti in valuta estera soggetti al rischio di cambio; non è stato dunque costituito un fondo per rischi di cambio.

    Disponibilità liquide


    Trattasi delle giacenze della società nei conti correnti bancari e della liquidità esistente nella cassa alla chiusura dell’esercizio.


    Conversione dei valori espressi all’origine in moneta avente corso legale nello Stato


    Le operazioni in valuta vengono contabilizzate in corso d’anno al cambio del giorno in cui sono effettuate. Gli utili o le perdite su cambi vengono rilevate sulla base del cambio del giorno di estinzione. A fine anno viene operato un confronto dei debiti e crediti in valuta estera ancora esistenti a bilancio con il cambio in vigore alla data di chiusura del bilancio stesso: se si origina una perdita netta essa viene imputata a conto economico e accantonata in apposito fondo rischi su cambi; se emerge un utile netto, esso verrà accreditato a conto economico solo al momento dell’incasso, nella misura che sarà accertata.

    Ratei e risconti


    I ratei e risconti, sia attivi che passivi, sono determinati in modo da attribuire all’esercizio le quote di competenza dei costi e dei ricavi comuni a due o più esercizi. Il principio utilizzato nel calcolo tiene conto sia della competenza temporale che della competenza economica.

    Fondi per rischi e oneri


    È stato costituito un fondo oneri futuri di natura determinata, di esistenza certa o probabile, per un importo pari a 10 mila euro a garanzia dell’autonomia finanziaria dell’Organismo di Vigilanza interna, disponibile allo stesso ODV da utilizzare a copertura delle eventuali spese necessarie per il corretto esercizio delle sue funzioni.

    Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato


    Il trattamento di fine rapporto è stanziato per competenza in conformità delle leggi e dei contratti di lavoro vigenti. L’ammontare iscritto a bilancio riflette il debito nei confronti dei dipendenti al 31/12/2023.

    Ricavi e costi d’esercizio


    I ricavi, i costi, gli interessi e i proventi sono stati determinati e contabilizzati in base al principio della competenza economica con l’opportuna rilevazione di ratei e risconti attivi e passivi e secondo le disposizioni di legge e fiscali.

    Altre informazioni

    Dati sull’occupazione


    Il personale dipendente al 31/12/2023 è pari a 35 unità.

    STATO PATRIMONIALE – ATTIVO

    B) IMMOBILIZZAZIONI
    I. Immobilizzazioni immateriali

    Totale movimentazione delle Immobilizzazioni immateriali:

    La voce “spese di costituzione” è riferita alla capitalizzazione dei costi degli onorari relativi alla costituzione della società; al 31 dicembre 2023 risultano già completamente ammortizzate.

    La voce “software” è riferita alla capitalizzazione dei costi sostenuti per l’implementazione dei software per la gestione del sistema informativo interno.

    La voce “spese marchio” è riferita alla capitalizzazione dei costi relativi alla realizzazione del Logo-marchio aziendale, compresi gli oneri accessori relativi alla registrazione; al 31 dicembre 2023 risultano già completamente ammortizzate.

    La voce “spese sito web” comprende la capitalizzazione dei costi per la realizzazione del sito web aziendale e del sito percorsiconibambini.org; al 31 dicembre 2023 risulta completamente ammortizzato.

    La voce “manutenzione/riparazione beni” comprende la capitalizzazione dei costi per la manutenzione del sistema di illuminazione degli uffici.

    Come già indicato nei criteri di valutazione, si fa presente che tutte le spese relative alle immobilizzazioni immateriali sono state ammortizzate, in conto, al 20%.

    II. Immobilizzazioni materiali

    Di seguito il dettaglio delle movimentazioni dell’esercizio:

    Gli ammortamenti dell’esercizio sono stati calcolati utilizzando i seguenti coefficienti:

    • mobili e macchine ufficio 20%
    • hardware 20%
    • impianto audio 20%

    Relativamente ai beni acquisiti o entrati in funzione nell’anno 2023 le suddette aliquote di ammortamento sono state ridotte del 50%.

    In riferimento a quanto richiesto dalle norme sulla informativa del bilancio, si evidenzia che la società non ha posto in essere nell’esercizio precedente ed in quello in esame contratti di locazione finanziaria.

    C) ATTIVO CIRCOLANTE

    I. Rimanenze
    La natura della società non prevede la produzione o detenzione di rimanenze.


    II. Crediti iscritti nell’attivo circolante
    I crediti sono iscritti al loro presunto valore di realizzo, in base al valore nominale opportunamente rettificato delle eventuali svalutazioni effettuate.

    Variazioni e scadenza dei crediti iscritti nell’attivo circolante:

    I crediti verso clienti, pari ad euro 686.865,16, sono esigibili entro i 12 mesi e fanno riferimento alla fattura emessa nell’ anno 2024 nei confronti del committente Acri in riferimento al saldo delle prestazioni effettuate nel 2023.


    I crediti di natura tributaria, pari ad € 11.603,26, maturati nell’anno 2023 si riferiscono:

    • acconto IRAP relativo all’acconto versato per l’anno 2023 per un importo pari ad euro 5.684,85;
    • acconto IRES relativo all’acconto versato per l’anno 2023 per un importo pari ad euro 3.236,00;
    • credito Imposta Sostitutiva sulla rivalutazione del TFR per l’anno 2023 per un importo pari ad euro 2.682,41;

    Gli altri crediti, pari ad euro 930,61, fanno riferimento a:

    • crediti verso dipendenti per euro 50,25, per la restituzione di un’anticipazione effettuata dalla società;
    • crediti verso fornitori per euro 880,36, per un acconto a fornitori erogato nel 2023.

    Suddivisione dei crediti iscritti nell’attivo circolante per area geografica:

    IV. Disponibilità liquide
    La voce rappresenta il saldo attivo dei conti correnti bancari, della carta di credito prepagata e del fondo cassa necessario per le minute spese correnti alla data di chiusura dell’esercizio.

    D) RATEI E RISCONTI ATTIVI

    I ratei e i risconti sono iscritti per quote di ricavi e costi, comuni a due o più esercizi, nel rispetto del principio della competenza temporale.

    I risconti attivi sono rappresentati da costi di competenza dell’esercizio 2024 la cui manifestazione finanziaria è già avvenuta nell’esercizio 2023; la maggior parte di essi hanno durata inferiore ai 12 mesi.

    STATO PATRIMONIALE – PASSIVO

    A) PATRIMONIO NETTO

    In dettaglio:

    La Società è stata costituita il 15 giugno 2016 dalla Fondazione CON IL SUD che ha sottoscritto e versato l’intero capitale sociale pari ad euro 100.000.

    B) FONDO PER RISCHI ED ONERI

    È stato costituito un fondo oneri futuri di natura determinata, di esistenza certa o probabile, per un importo pari a 10 mila euro a garanzia dell’autonomia finanziaria dell’Organismo di Vigilanza interna, disponibile allo stesso ODV da utilizzare a copertura delle eventuali spese necessarie per il corretto esercizio delle sue funzioni.

    C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

    Il fondo accantonato rappresenta l’effettivo debito della società al 31/12/2023 verso i dipendenti in forza a tale data. Gli incrementi rappresentano le indennità maturate di competenza dell’esercizio.
    Nell’anno 2023 sono stati liquidati trattamenti di fine rapporto per tre lavoratori:

    D) DEBITI

    Variazioni e scadenza dei debiti
    Tale voce ha subito le seguenti variazioni:

    Il dettaglio della voce Debiti è il seguente:

    (*) Tale voce comprende le note di debito emesse dalla Fondazione CON IL SUD (per il rimborso dei costi accessori legati all’utilizzo degli uffici concessi gratuitamente e per il rimborso dei costi per il personale in distacco) e gli accantonamenti dei costi per compensi e rimborsi spese degli organi di competenza 2023.

    Suddivisione dei debiti per area geografica:

    Debiti di durata superiore ai cinque anni e debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali:

    E) RATEI E RISCONTI

    Non sono presenti ratei o risconti passivi.

    CONTO ECONOMICO

    A) VALORE DELLA PRODUZIONE

    In relazione all’accordo sottoscritto tra Acri e Con i Bambini in data 23 settembre 2016, quest’ultima assume l’incarico di soggetto attuatore delle attività operative del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e in particolare delle attività connesse all’approntamento degli strumenti operativi, fra i quali: la definizione dei bandi, l’istruttoria e la valutazione delle iniziative ex ante, l’approvazione dei progetti, il monitoraggio in itinere e la valutazione ex post dei progetti, nonché tutte le attività di comunicazione e amministrative connesse alle attività elencate.

    Per le attività previste dall’accordo, ai sensi dell’art. 4 dello stesso, a Con i Bambini viene riconosciuta da Acri, la copertura di tutti i costi sostenuti nei vari anni di validità dell’accordo stesso.
    In considerazione di quanto esposto, Con i Bambini ha provveduto a riaddebitare ad Acri – come ricavi e dietro emissione di relativa fattura –tutti i costi iscritti a conto economico, comprese le imposte di competenza dell’esercizio 2023.

    Il Valore della produzione complessiva indicato in bilancio fa riferimento alle fatture emesse ad Acri di competenza dell’anno per un importo pari a € 3.102.865,16. I restanti € 1.111,73 rappresentano invece rettifiche di costi già accantonati nel 2022 e per i quali si è resa necessaria una rettifica di valore nel 2023.

    In dettaglio:

    Suddivisione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni per area geografica:

    B) COSTI DELLA PRODUZIONE


    Di seguito la suddivisione relativa ai costi della produzione:

    Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci
    Tale voce comprende tutti i costi, certi o stimati, derivanti dall’acquisto di materiale di consumo nell’esercizio dell’attività tipica di impresa e ammontano al 31 dicembre 2023 ad euro 2.379,50.

    Servizi
    Tale voce comprende tutti i costi, certi o stimati, derivanti dall’acquisizione di servizi nell’esercizio dell’attività tipica di impresa.

    I costi per servizi sono pari a euro 1.563.317,49.

    Di seguito la tabella con il dettaglio relativo ai costi per servizi:

    (*) Il personale in distacco presso Fondazione CON IL SUD è regolato da uno specifico contratto che prevede il rimborso dei costi sostenuti e la rendicontazione, su base giornaliera, delle ore lavorate, così da consentire, periodicamente, l’eventuale aggiustamento delle quote di distacco previste.

    Costi del personale
    La voce, pari ad euro 1.417.794,12 al 31.12.2023 si riferisce al totale degli oneri per il personale dipendente, compresi oneri previdenziali ed assistenziali a carico dell’impresa, ratei di quattordicesima, ferie e permessi non goduti e gli accantonamenti di legge previsti dal contratto collettivo.

    Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali
    Gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali sono stati calcolati e iscritti nel modo seguente:

    Ammortamento delle immobilizzazioni materiali
    Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali sono stati calcolati e iscritti nel modo seguente:

    Svalutazione dei crediti compresi nell’attivo circolante e delle disponibilità liquide
    La Società non ha ritenuto di dover accantonare perdite su crediti.

    Oneri diversi di gestione
    La voce comprende tutte quelle voci che non sono iscrivibili nelle altre voci. Gli oneri diversi di gestione per l’anno 2023 sono pari a euro 86.360,78.

    C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI

    Utili e perdite su cambi
    Non si rilevano utili o perdite su cambi.

    Imposte sul reddito d’esercizio
    Le imposte per l’esercizio 2023 fanno riferimento ad IRES ed IRAP. L’importo accantonato è pari complessivamente ad euro 14.514,64: euro 3.568,95 a titolo di IRES ed euro 10.945,69 a titolo di IRAP.

    Informativa sui costi del Personale dipendente per l’anno 2023
    Requisiti art. 16 comma 1 d.lgs 112/17
    Con I Bambini Impresa Sociale s.r.l. opera con personale dipendente assunto mediante contratti a tempo determinato ed indeterminato, full time e part time, applicando il CCNL Commercio Terziario, della Distribuzione dei Servizi. Il valore delle retribuzioni lorde annue varia da un minimo di circa 20.330 euro ad un massimo di circa 47.650 euro. La differenza retributiva tra lavoratori, da calcolarsi sulla base della retribuzione annua lorda, rispetta il dettato del comma 1 dell’art. 16 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) e non è superiore al rapporto uno a otto (il rapporto tra retribuzione annua lorda massima e minima dei dipendenti nel 2023 è di circa 1 a 2).

    Informativa sulla direzione e coordinamento ai sensi dell’art. 2497-bis cc
    Nel pieno rispetto dell’informativa contabile sull’attività di direzione e coordinamento di Con i Bambini, ai sensi di quanto disposto dall’art. 2497- bis comma 4, si riepilogano le informazioni di bilancio della Fondazione CON IL SUD, relativamente all’ultimo documento approvato (annualità 2022).

    Informazioni ex art. 1 comma 125 della Legge 4 agosto 2017 n. 124
    Si conferma che la Società non ha ricevuto nell’esercizio sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti o comunque vantaggi economici da amministrazioni pubbliche e/o da società partecipate e/o controllate dalle pubbliche amministrazioni.

    Altre informazioni

    • Non sono presenti finanziamenti fruttiferi d’interessi da parte dei soci;
    • la Società non ha costituito alcun patrimonio destinato a specifici affari;
    • la Società non ha assunto alcun finanziamento destinato a specifici affari;
    • la Società non ha in essere alcun strumento finanziario derivato;
    • la Società non ha accordi fuori bilancio da cui derivano rischi o benefici significativi ai fini della valutazione della situazione economica, patrimoniale o finanziaria;
    • la società non ha immobilizzazioni patrimoniali e finanziarie iscritte in bilancio ad un valore superiore al “fair value”;
    • non sono stati imputati oneri finanziari nell’attivo;
    • la Società non ha in essere alla chiusura dell’esercizio 2023 operazioni di locazione finanziaria (leasing).

    Informazioni sulla redazione degli adeguati assetti in base al D.lgs 83/2022
    Nel rispetto di quanto previsto dalla norma sugli adeguati assetti aziendali introdotta dal codice della crisi d’impresa che impone alle aziende di mettere a punto un assetto organizzativo volto a rilevare tempestivamente l’eventuale stato di crisi aziendale, la Società dichiara di essersi adeguata a quanto previsto dalla legge.

    Al 31.12.2023 la Società è composta da 35 dipendenti.

    Si evidenzia inoltre che l’Impresa Sociale si è dotata di un’organizzazione amministrativa e contabile adeguatamente strutturata per rilevare tempestivamente eventuali squilibri economico finanziari in considerazione del carico di lavoro e degli impegni previsti nel corso dell’anno.

    Il sistema di verifiche periodiche viene messo in atto dall’ufficio amministrativo, composto dalla Responsabile e due addetti, e supportato da professionisti esterni quali uno studio di consulenza fiscale ed amministrativa, un consulente del lavoro che si occupa di tutti gli adempimenti legati ai rapporti di lavoro con dipendenti e collaboratori, nonché di uno studio Legale fiscale per gli approfondimenti normativi necessari. Il sistema contabile viene implementato attraverso l’uso del software contabile Zucchetti.

    Le azioni messe in atto dall’organizzazione al fine di rispettare l’adeguato controllo dell’andamento economico e finanziario sono le seguenti:

    • Elaborazione annuale del Budget;
    • Elaborazione semestrale di un cash flow, finalizzata a monitorare l’andamento finanziario e verificare la sostenibilità dei debiti;
    • Elaborazione di un bilancio di verifica periodico (quadrimestrale) per il confronto con il budget;
    • Elaborazione periodica (semestrale) di una “Scheda per la verifica dei segnali d’allarme” individuati dall’art. 3 comma 4 del CCII.

    Informativa sulla verifica della continuità aziendale
    Si evidenzia, ai fini della verifica prevista dall’OIC 11 al paragrafo 22 sulla continuità aziendale dell’Ente, che l’impresa sociale Con i Bambini non presenta problematiche connesse alla continuità aziendale per la struttura costitutiva della stessa. Per le attività, il protocollo d’intesa Acri – Impresa sociale prevede la copertura annuale di tutti i costi relativi alla gestione ed al funzionamento della stessa. Non si rilevano, dunque, previsioni di criticità generali di sistema che possano compromettere la continuità delle attività dell’Impresa sociale.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it