HOME

BILANCIO DI MISSIONE 2023

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 4. La comunicazione

    Con i Bambini, in linea con la strategia comunicativa avviata dalla Fondazione CON IL SUD, ha adottato una comunicazione “partecipativa”, privilegiando un racconto basato su dati, esperienze, buone pratiche e una narrazione “con” le comunità educanti. Per rendere la comunicazione sempre più efficace, è previsto che ogni progetto selezionato abbia un referente di comunicazione qualificato (iscritto all’Ordine dei Giornalisti e/o esperto nell’ambito dei social media). Dopo la conclusione di un bando, Con i Bambini promuove almeno due incontri operativi con i comunicatori dei progetti: il primo all’avvio delle azioni progettuali e il secondo a metà percorso anche nell’ottica di favorire la nascita di “comunità di pratiche di comunicazione” tra i diversi progetti, per condividere competenze, idee e avviare iniziative comuni, moltiplicando gli effetti e l’impatto della comunicazione dei singoli progetti.

    Tra le azioni avviate o implementate nel corso del 2023 si segnalano in particolare:

    Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini: realizzato da Con i Bambini insieme a Fondazione Openpolis, l’osservatorio #conibambini intende promuovere e favorire una riflessione sul fenomeno della povertà educativa partendo dai dati, promuovendo il data journalism sulla povertà educativa. Nel 2023 sono stati realizzati 49 report, sia nazionali che territoriali, sia su specifiche tematiche.

    Indagini Demopolis: in occasione del lancio del bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, l’8 giugno sono stati presentati i risultati dell’indagine demoscopica «Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti», realizzata dall’Istituto Demopolis per Con i Bambini con l’ascolto diretto dei ragazzi e degli adulti sul tema del disagio delle nuove generazioni. Il video della diretta ha ottenuto 3.348 visualizzazioni.

    CON Magazine: Dopo il lancio a metà del 2021 della nuova edizione, Con Magazine, il progetto editoriale di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini, ha continuato a consolidare la sua presenza online. Nel 2023 sono stati pubblicati 73 video (per un numero complessivo di circa 275 video da maggio 2021 a dicembre 2023) e il sito ha avuto 52.000 visualizzazioni. È stata lanciata una nuova collaborazione editoriale con Corriere della Sera Buone Notizie sul tema «Lavoro da manuale», che va ad aggiungersi alle 2 già avviate: «Spazi da non perdere» con AskaNews e TG Giovani con Italpress. La rubrica è stata lanciata con una riunione che ha coinvolto oltre 50 referenti di comunicazione dei progetti di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini.

    Web: la rete rappresenta il principale canale di comunicazione utilizzato da Con i Bambini. Di seguito, i principali riferimenti web di Con i Bambini.

    • Conibambini.org: è il sito web istituzionale di Con i Bambini contenente tutte le informazioni utili sui bandi e le iniziative promosse nell’ambito del Fondo, i progetti selezionati, gli appuntamenti territoriali, i dati dell’Osservatorio. Il sito prevede una ricerca facilitata dei progetti, tramite mappa geolocalizzata degli interventi e filtri legati ai bandi e ai territori di riferimento. Nel 2023 il sito ha totalizzato 221.811 visitatori, 231.647 visite e 424.338 pagine visualizzate. La pagina più visualizzata è stata quella del bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti (38.827 visualizzazioni).
    • Percorsiconibambini.it: è il portale dedicato ai progetti selezionati nell’ambito del Fondo. Ogni progetto ha un proprio blog all’interno del network in cui pubblicare articoli, foto, video e ogni informazione utile affinché la comunità sia sempre aggiornata sulle iniziative che nascono dai territori. Al 31 dicembre 2023, il portale conta 580 blog creati (+145 rispetto al 2022) e 1.341organizzazioni registrate. Il numero totale di articoli inseriti è 15.598, di cui 2.262 nel 2023.
      Social network e newsletter: Con i Bambini è presente su Facebook, X (ex Twitter), Instagram, Youtube e Linkedin per promuovere le opportunità offerte dal Fondo, condividere notizie, storie, esperienze dei progetti di contrasto della povertà educativa minorile e diffondere i dati dell’osservatorio #Conibambini. Complessivamente, sui social network si registrano 47.770 fan, 54.301 follower e oltre 174.000 interazioni. Gli stakeholder (fondazioni, terzo settore, mondo della scuola e della cultura, istituzioni pubbliche e private, media, singoli cittadini) vengono aggiornati anche attraverso l’invio di una newsletter digitale gratuita, che conta 33.147 iscritti totali, 6.327 in più rispetto al 2022. La newsletter mantiene un tasso di apertura e di clic molto superiore rispetto alla media del settore (38,23% contro il 27,80%).
    • Ufficio stampa: Nel 2023 l’interesse mediatico nei confronti di Con i Bambini è notevolmente cresciuto a livello nazionale: da gennaio a dicembre 2023 sono usciti 3.365 articoli con citazione tra stampa, tv e radio, portali di informazione. Il valore economico dei servizi e degli articoli è pari complessivamente a oltre 10 milioni euro, di cui circa la metà relativo alle uscite stampa. (Dati Media monitoring Telpress Italia). Inoltre, ci sono stati temi che, per la loro rilevanza sociale, sono stati oggetto di approfondimento con interviste al presidente Marco Rossi-Doria: orfani di vittime di femminicidio, dispersione scolastica, benessere psicologico degli adolescenti, patti educativi.
    • Blog: Con i Bambini cura un blog dedicato sul sito italiano dell’Huffington Post, aperto al racconto di storie, modelli ed esperienze di contrasto della povertà educativa minorile, con interventi di decisori, operatori dei progetti e rappresentanti di Fondazioni e Terzo settore coinvolti nell’attuazione del Fondo.

    Incontri con i progetti: nel corso dell’anno, Con i Bambini ha promosso specifici incontri con i referenti delle varie aree organizzative dei progetti (responsabili di progetto, responsabili amministrativi, responsabili comunicazione) al fine di fornire informazioni puntuali, affrontare eventuali criticità e condividere metodologie e buone pratiche. Nel 2023 è stato riproposto il percorso di comunità di pratiche nella comunicazione, in cui si offre uno scambio reciproco di idee di comunicazione proposte dai progetti in corso. Continua anche nel 2023 il monitoraggio delle attività di comunicazione dei progetti relativi a tutti i bandi in corso, con l’obiettivo di dare loro visibilità tramite i canali istituzionali, per farli conoscere a un pubblico più ampio e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi al centro delle attività progettuali sostenute da Con i Bambini.

    Produzioni

    Progetto multimediale «Stati d’Infanzia – Viaggio nel Paese che cresce»: «Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce» è il progetto multimediale composto da oltre 80 foto di Riccardo Venturi, due volte Word Press Photo, e un documentario di Arianna Massimi. La mostra ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto mostrare vicinanza all’iniziativa. È stata presentata a Papa Francesco dal Presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria, dal Presidente dell’Acri Francesco Profumo e dagli artisti, e ha ottenuto il patrocinio di Rai per la sostenibilità ESG.

    Dopo la prima tappa al Museo di Roma in Trastevere, visitata dal 28 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 da oltre 15mila persone, la mostra è diventata itinerante spostandosi, nel corso del 2023, a: Biella a Palazzo Gromo Losa, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dal 15 aprile al 14 maggio 2023; Bergamo al Chiostro di Santa Marta dal 25 maggio al 4 giugno 2023, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca; Torino alle Scuderie della Cavallerizza Reale, dal 12 giugno al 10 settembre 2023, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e il Consorzio Xkè? ZeroTredici; Cuneo, al Rondò dei Talenti, polo formativo e educativo realizzato e promosso dalla Fondazione CRC, dall’8 luglio al 10 settembre 2023; Bruxelles, Philanthropy House, grazie alla collaborazione di Philea – Philanthropy Europe Association, associazione europea che riunisce oltre 10.000 fondazioni di pubblica utilità presenti in più di 30 Paesi, dal 17 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024.

    Nelle diverse tappe sono stati attivati anche laboratori e visite didattiche per studenti, condotti da storici dell’arte, psicologi e artisti per accompagnare i ragazzi in una riflessione sulle fragilità e le speranze di bambini e ragazzi.

    Documentari: i tre documentari prodotti da Con i Bambini «Stati d’Infanzia» di Arianna Massimi, «Terre Mutate» di Alessandro Marinelli e «Kintsugi» di Lorenzo Scaraggi sono stati selezionati e premiati in numerosi festival cinematografici italiani e internazionali, ottenendo nel corso del 2023 diversi riconoscimenti. «Stati d’Infanzia», un viaggio nei “cantieri educativi” promossi da Con i Bambini attraverso i luoghi e i protagonisti dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio in Italia, è stato premiato ex aequo con “Super Jesus” di Vito Palumbo come miglior cortometraggio della sezione Children World al Prato Film Festival; ha ricevuto il Premio Antonio Saffioti per il sociale al Lamezia Terme Film Festival e il Premio Mario Monicelli come Miglior montaggio al Noto International Film Festival. «Terre Mutate» di Alessandro Marinelli e «Kintsugi» di Lorenzo Scaraggi sono stati realizzati nell’ambito dell’iniziativa per le aree terremotate con l’obiettivo di raccontare i cantieri educativi nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e presentati in anteprima al Giffoni Film Festival. Il primo è stato premiato all’Est Film Festival a Montefiascone (VT) come Miglior documentario Arco d’Argento – Premio CIC (Centro Iniziative Culturali), mentre il secondo ha ricevuto una menzione speciale all’Appennino Doc, sezione del Fluvione Film Festival. «Stati d’Infanzia» e «Terre Mutate» sono stati inoltre selezionati al Los Angeles Italia Festival, in vista della notte degli Oscar del 12 marzo 2023.

    Formazione giornalisti: la mostra «Stati d’Infanzia» è stata l’occasione per realizzare, in ogni tappa in cui è stata ospitata (Roma, Bergamo, Biella, Torino), un seminario gratuito per giornalisti promosso in collaborazione con il Giornale Radio Sociale, l’Ordine nazionale dei Giornalisti e gli Ordini regionali. Inoltre, in accordo con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il 30 novembre 2023 a Cascina Oremo, Biella, abbiamo portato il nostro contributo al seminario «Comunicare le disabilità. Come il linguaggio che utilizziamo riscrive la realtà».

    Eventi: sabato 13 maggio si è svolto in Piazza del Popolo a Roma il concerto «Play music stop war» della Comunità di Sant’Egidio, organizzato nell’ambito del progetto «Valori in Circolo». Con i Bambini è partner della comunicazione dell’evento, il presidente Marco Rossi-Doria è intervenuto sul palco. Presentato da Ema Stokholma e Clementino, sul palco si sono alternati nomi amatissimi dal grande pubblico come Fiorella Mannoia, MR. Rain, Leo Gassman, Bugo, Raiz, Tommaso Lepore. Al concerto si sono esibite anche le 12 band giovanili finaliste del contest musicale «Play Music Stop Violence».
    In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, lunedì 20 novembre
    Con i Bambini ha presentato i primi dati inediti sugli orfani di vittime di femminicidio presi in carico dai progetti selezionati con il bando «A braccia aperte», attingendo ai primi dati sulla valutazione d’impatto. Il video della conferenza ha ottenuto 1.480 visualizzazioni.

    In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, abbiamo aderito a “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”, campagna promossa da Acri e Assifero, che ha coinvolto oltre 100 progetti di inclusione lavorativa sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia. Anche Con i Bambini ha condiviso, attraverso la selezione di alcuni dei progetti sostenuti in questi anni, esperienze e testimonianze di lavoro inclusivo.

    Altre iniziative: Un “Premio Speciale” è stato assegnato a Con i Bambini nell’ambito del Premio “Inclusione 3.0”, promosso dall’Università di Macerata. Il riconoscimento è stato conferito per l’iniziativa delle comunità di pratiche, un luogo di confronto tra gli oltre 600 cantieri educativi avviati in tutta Italia nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it