3.3 Bando Tutti inclusi 2022
Obiettivo: garantire la piena partecipazione e inclusione alla vita sociale e scolastica dei bambini e dei ragazzi con disabilità e e in condizioni di fragilità socio-economica, attraverso il sostegno a interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche sia culturali, nell’accesso a opportunità educative e di socializzazione.
Risorse: 15 milioni di euro.
Modalità: Il bando si è articolato in due fasi di selezione. In risposta al bando, pubblicato il 26 maggio 2022 e chiuso il 30 settembre 2022, sono pervenute 277 proposte, di cui 189 hanno superato l’esame di ammissibilità e sono state valutate nel corso della prima fase del processo di istruttoria. Al termine della prima fase il CdA nella seduta del 20 luglio 2023 ha individuato 25 progetti che hanno avuto accesso alla seconda fase di cui 8 riferiti all’area Nord, 6 al Centro e 11 al Sud.
Stato dell’arte: a partire dalle indicazioni di rimodulazione tecnica e finanziaria formulate al termine della prima fase sulla base delle osservazioni degli esperti, i partenariati hanno avuto l’opportunità di operare sulle proprie proposte, al fine di focalizzare l’obiettivo specifico e di consolidare la catena logica risorse-attività-output-outcome. L’attività di accompagnamento e confronto ha compreso, per la maggioranza dei progetti, una o più specifiche call di approfondimento dedicate e, per tutti i progetti, la disponibilità continua dell’assistenza tecnica. Al 31 dicembre 2023, la rimodulazione dei 25 progetti ammessi alla seconda fase è ancora in corso e si concluderà nel primo semestre del 2024.