HOME

BILANCIO DI MISSIONE 2023

  • PRECEDENTI EDIZIONI

    HOMEPAGE BILANCI

  • 3.4 Bando Liberi di crescere 2022

    Obiettivo: promuovere un sano processo di crescita e di integrazione sociale per i bambini e ragazzi figli di persone in detenzione e garantire la continuità del legame affettivo con il genitore stesso. I progetti finanziati prevederanno percorsi di accompagnamento socio-educativo, di inclusione sia scolastica sia extra-scolastica, e la costruzione di progetti di sviluppo personale. Il fine ultimo è di ridurre l’impatto negativo che l’esperienza detentiva della madre e/o del padre può avere sul processo di crescita dei bambini e dei ragazzi, sostenendo tali iniziative con il coinvolgimento di agenzie educative competenti.


    Risorse: 10 milioni di euro.

    Modalità: Il bando è in due fasi e ha previsto che, già al momento dell’invio delle proposte progettuali, i partenariati proponenti includessero anche l’istituto/i penitenziario/i, per sollecitare una partecipazione fattiva delle amministrazioni penitenziarie nell’individuazione dei beneficiari e nell’implementazione delle attività.

    Stato dell’arte: Il bando si è concluso il 10 febbraio 2023 con la presentazione di 81 proposte progettuali, di cui 13 sono state deliberate non ammissibili per motivi formali. Al 31 dicembre 2023, il processo di valutazione è ancora in corso e si concluderà nel primo semestre del 2024.

    Bilancio completo - versione stampabile


    Con i Bambini
    Via del Corso, 262
    00186 Roma
    Tel: +39 06 40410100
    E-Mail: info@conibambini.org
    www.conibambini.org
    percorsiconibambini.it